giovedì 17 maggio 2018








Under 16: è finale scudetto!
Nel Trofeo Mario Lodigiani i ragazzi di Semoli superano il Frascati e si preparano per il confronto decisivo con il Treviso 
(Una fase di gioco della semifinale con il Frascati Rugby - Foto Cristina Nardi)

L'Under 16 della Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 ha conquistato la finale scudetto per l’assegnazione del Trofeo Mario Lodigiani. A memoria storica, è la prima volta che una giovanile fiorentina arriva ad un traguardo del genere e lo fa proprio nella competizione intitolata a al grande tecnico e giocatore toscano, fiorentino di adozione, che sarà sempre una bandiera del movimento gigliato. Un risultato difficile da pronosticare ad inizio stagione per il valore delle squadre schierate ai blocchi di partenza di questo campionato Under 16 Elite. L’unione, l’amicizia ed il lavoro dei ragazzi di coach Semoli e del suo staff tecnico hanno reso possibile la finale di domenica prossima con il Benetton Treviso allo stadio Zaffanella di Viadana, calcio d’inizio alle 17.00

Un percorso difficile quello che ha portato alla finale, che è passato anche dalla sconfitta per 12 a 7 contro un valido Frascati nella semifinale di ritorno.  i gigliati hanno avuto il merito di contenere in una partita caratterizzata da una lunga sequenza di emozioni. Dopo il vantaggio iniziale i fiorentini hanno subito la reazione della squadra di casa che grazie ad una ferrea difesa su ogni pallone non è andata oltre la differenza punti con l’andata necessaria al passaggio del turno. A fine gara, oltre ai complimenti degli allenatori, i ragazzi hanno ricevuto le congratulazioni anche da coach Presutti, giunto a Frascati appositamente per vederli in azione, e da Martin Castrogiovanni. Per la trasferta in campo neutro di domenica prossima la Società si sta organizzando con vari mezzi di trasporto per seguire e sostenere la squadra a Viadana.

«Alla preparazione di questa partita abbiamo dedicato quattro sedute settimanali. - sono le considerazioni di coach Semoli in vista della finale - Abbiamo lavorato sulle fasi di conquista concentrandoci sui problemi riscontrati nelle ultime partite e cercando anche di registrare al meglio la difesa in funzione di quello che ci attendiamo dai nostri avversari domenica prossima. L’obiettivo è anche quello di non dare troppa pressione ai nostri ragazzi, lavorando intensamente ma con molta serenità. Puntiamo come sempre sul nostro gruppo, la coesione e l’amicizia come arma vincente per questa finalissima».

A seguire l’analisi del direttore tecnico Under 18 e Under 16, Sorrentino: «Siamo arrivati a questa finale con un crescendo che è iniziato con i barrage di settembre per l’accesso al campionato elite. Abbiamo vinto il girone di qualificazione e nel successivo campionato abbiamo perso solo due partite. Sulla forza di questa squadra incide sicuramente un gruppo 2002 molto affiatato con ragazzi già rodati dalla Under 14 che giocano da molto insieme. Lo staff tecnico ha poi contribuito al miglioramento sia tecnico sui reparti che fisico, portando a dei risultati ottimi. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto in questa categoria. Con Semoli, Caneschi, Beniamin con il supporto di Baruffaldi e Citi dalla prima squadra de I Medicei, abbiamo improntato un ottimo lavoro di squadra anche a livello tecnico ed i risultati non si sono fatti attendere».

Il tabellino della semifinale di ritorno

UNDER 16 Elite
TROFEO MARIO LODIGIANI

Frascati,  Campo Cocciano  – domenica 13 maggio 2018
Frascati Rugby Club -  Firenze Rugby 1931   12-7   (5-7)

Marcatori: Tuci, 1 tr. Pesci per Firenze; Donati G. (2) 1 tr. Ranieri per Frascati.

Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Nannini; Cardoso, Pesci, Ferrazza, Tuci; Lo Gaglio P., Cherici; Frangini, Sorrentino, Hill; Pracchia, De Pasquale; Brogi G., Toscano, Innocenti (Del Giudice, Cosci, Bovo, Conti D., Becattini, Piccoli, Bianchini)
All: Semoli

Frascati Rugby Club: Zilli; Pasquinelli, Donati A., Ricci, Piermattei; Ranieri, Ilfi; Donati G., Bussaglia, Pilati; Taddei, Pullerà; Moretti, De Angelis, Caporilli (Di Giulio, Galanti, Vittori, Paladini, Cenciarelli, Di Tizio, Valenzi)
All: Pomente

Arbitro sig. Chirnoaga


Jacopo Gramigni - Cristina Nardi

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...