mercoledì 23 maggio 2018




Rimarrà nella storia del Val Tanaro Rugby e del Rugby Cuneese la partita di sabato giocata a La Spezia e non perché abbia portato una vittoria particolarmente importante ai fini di classifiche o promozioni ( si tratta di una partita play-off), ma perché ha costituito l'ennesima e definitiva prova della maturità e del valore dei cinghiali, delle loro capacità e della bontà del lavoro svolto in questi anni.


(una foto da un recente derby con Cuneo Pedona)


Le premesse della partita a dir la verità non erano delle più rosee: battuta in casa domenica scorsa, Lo Spezia non è un avversario da sottovalutare, forte di giocatori giovani con tanta voglia di dimostrare il loro valore e con un risultato difficile ma non impossibile da ribaltare si annunciava come un osso duro e i Cinghiali sanno bene come ogni partita sia a sé e il risultato dell'andata raramente sia indicativo dell'andamento degli scontri futuri; a complicare la situazione si è aggiunta la scelta del giorno giunta con poco preavviso che vedeva molti giocatori non disponibili e ha costretto il coach Balcan a richiamare nei ranghi giocatori che non calcavano i campi da diverso tempo ma che si ricordano ancora molto bene cosa si fa con l'ovale.
Il VTR si presenta quindi a La Spezia in 16, sotto un sole cocente che sembra prosciugare le energie già durante il riscaldamento.
La partita comincia quindi con una carica agonistica pazzesca, tanta voglia di giocare e le energie da dosare sapientemente anche e sopratutto per capire come bloccare le Aquile spezzine, che non tardano a mostrare gli artigli segnando presto la prima meta. Ma il cinghiale si sa, è più pericoloso quando è messo alle corde ed è proprio sotto pressione che i valtanarini danno il meglio: dimenticandosi di non aver cambi a disposizione danno subito il 101%, rispondono alla meta con Bianco ( trasformata, Schellino), difendono bene e attaccano anche meglio, rispondendo nuovamente alla seconda meta spezzina con la marcatura di Campero ( trasformata, Schellino), ma con gli equilibri ancora tutti da definire a fine primo tempo con La Spezia ancora sopra break e col pericolo costante di perdere la partita per una distrazione di troppo.
E ci piace pensare che sia proprio nel break , quando le gambe cominciano a farsi molli e il fiato ad essere troppo corto, che si sia detta quella parola giusta che ha fatto guardare negli occhi gli avanti con i tre quarti e che in quel momento si siano detti senza usar le parole :" ce la facciamo".
La ripresa dei giochi vede le Aquile furibonde, le quali attaccano con costanza e senza paura ma trovando sempre l'argine della difesa valtanarina che si rivela superiore sul lungo periodo, maggiormente lucida anche quando la birra comincia a mancare e soprattutto durante le fasi statiche , specialmente in mischia dove i cinghiali hanno dominato per 80 minuti.
Gli sforzi come sempre pagano, e la bella meta decisiva arriva con Bianco in mezzo ai pali ( trasformata , Schellino).
Una vittoria che i fortunati presenti porteranno per sempre con loro, che il caso ha voluto coincidesse con l'anniversario dell'esordio del Val Tanaro Rugby. Il 19 maggio 2011 i cinghiali scendevano infatti per la prima volta in campo in un' amichevole con l'allora squadra di Saluzzo, dove dovettero prendere in prestito giocatori agli avversari per arrivare a 15. Ovviamente persero pesantemente.
Sabato invece, credendo nelle proprie forze, con una rosa appena sufficiente a far cominciare la partita , dopo 7 anni i cinghiali hanno saputo portare a casa il risultato di 12-21.
Ma non è momento per guardare al passato, di strada i cinghiali ne hanno fatta tanta e tanta devono ancora farne; il campionato 2018/2019 comincerà con questo esempio nel cuore, a ricordargli di che ardimenti sono capaci quando ci credono fino in fondo.

FORMAZIONE: Scellino, Beccaria, Bianco, Delcampo, Giacometti, Campero, Fresia (C), Porasso, Beltramone, Giachello, Brignacca N., Bottero, Brignacca M., Giribone, Serale. A disposizione: Benso.
Allenatore Balcan, Vice Ferreri.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...