giovedì 17 maggio 2018



L'ACADEMY GONZAGA AL 1° TROFEO "RUGBY E STORIA DEL '900" by Cristina Voghera
La Torino Rugby Academy San Luigi Gonzaga è stata invitata a partecipare al 1° Trofeo “Rugby e Storia del '900. Un patrimonio comune di valori da coltivare” dedicato agli studenti delle scuole medie superiori che si è svolto a Cuneo lo scorso sabato 12 maggio.

 La prima fase della giornata ha visto la presentazione del lavoro degli studenti della Torino Rugby Academy San Luigi Gonzaga (Ludovico Belmonti, Andrea Ciraulo e Franco Davel) presso la Sala multimediale dell’ex CDT, un'intervista impossibile al partigiano e rugbysta Adriano Balbo. La seconda parte, più prettamente sportiva, si è svolta presso l’impianto di Madonna dell’Olmo – loc. Piccapietra, ed ha visto contrapposte la formazione dell'Accademia vs Cuneo Pedona. I nostri ragazzi sono usciti vincenti per 48-12, portando a casa la vittoria al Torneo e una targa commemorativa. L’idea di un’occasione che possa indurre gli studenti a conoscere meglio il Novecento attraverso l’analisi delle scelte effettuate da alcuni protagonisti del rugby italiano, nasce in seno all’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo ed è stata favorevolmente accolta dal Cuneo Pedona Rugby e da alcuni licei, tra cui l'Istituto sociale di Torino. 


Hanno appoggiato o patrocinato l’iniziativa, tra gli altri, la Federazione italiana rugby a livello centrale e nella sua articolazione regionale.























Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...