venerdì 25 maggio 2018

All’annuale Torneo Ravano  - Coppa Paolo Mantovani, manifestazione Multisport genovese con nel “menu” ben undici attività sportive, e comunque dedicata alle scuole elementari III, IV e V nati nel 2007/2008/2009, la risposta è risultata eccellente, avvalorando semmai il titolo di manifestazione sportiva a livello europeo di maggior rilievo.


(La premiazione ufficiale a Genova con al centro la scuola De Calboli di Arenzano e dietro da sin. Mario Fusco, Oscar Tabor, Matteo Liperini e Paolo Ricchebono)


 Si è giocato come l’anno passato a Genova all’interno del Padiglione B “Jean Nouvel” della Fiera del Mare di Genova e, per quanto riguarda il rugby, le due finali sono state arbitrate da Matteo Liperini, di Livorno. La vittoria finale è andata alla scuola De Calboli di Arenzano che ha messo in riga la scuola Mazzini di Sampierdarena, terza la De Amicis di Savona, quarta classificata la San Giovanni Battista di Sestri Ponente. L’evento è stato curato dalla famiglia Mantovani e, per il rugby, Paolo Ricchebono ha seguito direttamente i principali aspetti organizzativi del torneo, coadiuvato dal Comitato Regionale FIR capitanato da Oscar Tabor. Ricchebono al termine della festosa premiazione chiosa:


(nella foto da sin. Paolo Ricchebono e Giorgio Malaspina del Gruppo Arbitri Liguria)


 “ Questo ennesimo e splendido torneo ci ha messo di nuovo sotto i riflettori per tutta la Regione Liguria (in gara erano team scolastici da Genova, La Spezia, Savona, Imperia, Sanremo, Camporosso, Arenzano) con centoventi formazioni di minirugby,  composte da dieci bambini, con un totale numerico dei partecipanti che ha  raggiunto i mille e uno atleti, con una trentina di bimbi già tesserati FIR, mentre tutti gli altri hanno conosciuto il rugby solo in questa occasione. I medesimi hanno così potuto avvicinarsi per la prima volta al nostro sport, avvicinandosi soprattutto allo stile e ai valori del rugby. Noi addetti ai lavori cerchiamo costantemente  di trasmettere questo messaggio cercando ovviamente di fare in modo che i bambini di queste età  ritornino sui nostri campi da gioco. 
Il clima e l’atmosfera che crea questo Torneo Ravano è un clima di festa, è un clima  dove  i ragazzi pur essendo la prima volta che sono impegnati  con questa attività riescono  a scoprire qualcosa di bello, d’importante, che per loro potrebbe diventare la loro famiglia, il loro futuro.”
 Per il rugby, dunque, la Coppa Paolo Mantovani è stata conquistata dalla scuola De Calboli di Arenzano che ha utilizzato: Di Fazio, Cafferata, Becherucci, Ioele, Henneiymy, Gallino, Rollero, Silenzi, Andrea Tabor, Elia Tabor. Allenatore Matteo Tricoli atleta del CFFS Cogoleto Rugby.
I risultati dell’ultima giornata di gara sono i seguenti.
(SPAREGGIO PER I QUARTI DI FINALE)
S. Giovanni Battista – Garibaldi (LaSpezia)  5/2
(QUARTI DI FINALE)
De Calboli/Arenzano – Colombo/Mameli (SV)  9/5
Ist. Mater Misericordia/Sanremo(IM) – De Amicis (SV)  1/12
S. Giovanni Battista – Gibelli (IM)  5/1
Mazzini/Sampierdarena – Camporosso (IM)  6/3


(SEMIFINALI)
De Calboli/Arenzano(GE) -  De Amicis (SV)  7/3
Mazzini/Sampierdarena(GE) – S. Giovanni Battista Sestri Ponente(GE)  4/3 (dopo golden meta)
FINALE 3/4  POSTO
De Amicis(SV) – S. Giovanni Battista  10/3
DE AMICIS (SV): Massa (1), Garcia, Cerboni (1), Sicca (3), Tamburello, De Domenico, Ferro (2), Raineri (1), Mencacci (2), Rolando.
S.GIOVANNI BATTISTA: Scarlata, Inglese, Callera (2), G. Simoncelli, Orsi (1), Amore, Talano, Carlevaro.

FINALE 1/2 POSTO
DE CALBOLI ARENZANO – MAZZINI    12/4
DE CALBOLI/ARENZANO(GE) – A. Tabor (1), E. Tabor (7), Di Fazio, Cafferata, Becherucci, Ioele, Henneiymy (3), Gallino (1), Rollero, Silenzi.
MAZZINI/Sampierdarena(GE) – Ottonello (1), Martillo, Ndiaje (1), El Baddadi (1), Barbieri S., Barbieri Y. (1), Nativo L., Nativo D., Stejar.














Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...