mercoledì 2 maggio 2018


Al decimo Memorial Melchiorre Dadati erano presenti numerose rappresentative regionali Under 14 e, tra le maggiormente competitive, c’era la Lombardia che si è presentata con due formazioni ottenendo il primo e il secondo posto nella classifica finale.

(La Lombardìa Est con i due tecnici di Area, il prtimo da sin Michele Cremonesi e il primo da destra Luca Poli)

 Il “Parco” giovani di questa regione, è ormai risaputo, è piuttosto florido e tecnicamente tra i piu’ preparati ed anche a Piacenza la dimostrazione pratica la si è avuta al campo Walter Beltrametti. MICHELE CREMONESI ha seguito tecnicamente la rappresentativa che poi ha vinto il torneo: “ La nostra Area è composta dalle attività di Bergamo, che è allenata da Max Laube, dall’Area di Brescia che è seguita da Luca Poli e dall’Area Brescia Sud e Mantova che seguo direttamente. Esiste una importante e fruttuosa collaborazione fra tutte le Società del Bergamo, Calvisano, Viadana, Mantova etc. etc. Con l’Under 14 abbiamo seguito un percorso ben preciso e programmato logicamente, ed abbiamo partecipato ad un torneo a Firenze, a dicembre siamo stati a Recco, poi a Roma al torneo Caligiuri, avremo in seguito anche un torneo seven a Feltre. “
Attività intensa ovviamente anche in ragione delle numerose Società impegnate in queste zone del Centro Nord, ma lo staff tecnico è certamente all’altezza della situazione e sa cercare le inevitabili problematiche tecniche che inevitabilmente sorgono in questa particolare fascia di età dei ragazzi stessi.
“ All’inizio di questa preparazione -  a mio parere -  le principali difficoltà erano la gestione del punto d’incontro, la pressione sia in attacco che indifesa non era così efficace come invece lo è ora. Questi ragazzi sono quasi tutti impegnati con tre allenamenti alla settimana, lavorano tutti proprio tanto, lavorano in Società dove operano preparati allenatori, contando poi anche l’Area di Milano, insomma questa è una fascia di età molto delicata per imparare a giocare a rugby, ma noi tutti ci dedichiamo tanto tempo per cercare migliorare tecnica individuale e di squadra, senza ignorare che in ogni modo questi ragazzi devono anche divertirsi, instaurare amicizia, che condividano tempo e gioco.”
E la prova sul campo delle due selezioni lombarde hanno riscosso grande successo allo stadio Walter Beltrametti, affollato di appassionati del rugby, amici, genitori degli stessi giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...