giovedì 15 marzo 2018



Nelle restanti otto giornate di regular season (decisive per la lotta per un posto al sole), il Livorno Rugby giocherà solo tre volte sul campo amico 'Carlo Montano' e ben cinque volte in trasferta. Le prime due delle cinque gare da disputare fuori casa sono in programma in queste ultime due domeniche del mese di marzo: il 18 i biancoverdi renderanno visita al Modena (ore 14,30, arbitro Riccardo Bonato di Alessandria), il 25 giocheranno sul terreno dell'Amatori Parma (rinforzatosi in settimana con l'innesto del pilone ex nazionale Fabio Staibano). Il doppio viaggio in terra emiliana potrebbe diventare decisivo per le sorti del torneo.
 Per i labronici quello in corso è un campionato - non ci stancheremo mai di sottolinearlo - ben più ricco di soddisfazioni e di mete rispetto a quanto messo in conto alla vigilia. I biancoverdi, peraltro, hanno dimostrato con i fatti di sapere reagire alle avversità. I tanti infortuni che hanno falcidiato la rosa e messo fuori causa atleti di spessore (sono sempre out Menicucci, Cafaro, Bertini, Canepa, Reitsma e Stiaffini) non hanno creato alibi, né abbattuto la squadra. Livorno capace di rialzarsi dopo la sfortunata sconfitta casalinga giunta nella seconda giornata con la capolista Pesaro (dopo quella battuta d'arresto i ragazzi di Zaccagna hanno inanellato una serie di nove vittorie di fila) e capace di rialzare la testa dopo le due gare perse nelle prime due giornate del girone di ritorno (anche sul piano psicologico il successo con bonus-attacco colto domenica scorsa con il Florentia pesa mille tonnellate nell'economia della stagione). L'avversario di questa domenica (l'ultima domenica dell'inverno, almeno secondo gli astronomi) è quel Giacobazzi Modena, partito con ambizioni piuttosto importanti e poi ben presto costretto a stazionare in anonime posizioni di bassa classifica. I modenesi sono penultimi con 22 punti all'attivo (3 vittorie e 11 sconfitte), ma non corrono alcun rischio di farsi trascinare nella lotta salvezza. Il margine sul fanalino di coda Vasari Arezzo (solo 7 punti all'attivo) è rassicurante. 
Insomma, il Giacobazzi, al pari delle altre squadre che 'galleggiano' nella parte medio-bassa della graduatoria (il Civitavecchia, il Rieti, il Parma'31 e lo stesso Florentia) è una sorta di 'mina vagante', con i mezzi per creare imbarazzi alle compagini di vertice. Basti ricordare le difficoltà colte dai biancoverdi labronici in casa con lo stesso Modena e con il Civitavecchia, in partite vinte grazie a finali rocamboleschi. Ai livornesi - che in trasferta si sono espressi finora ad alti livelli - servirà una prova ricca di spessore. Modena - ad onta della sua classifica poco brillante - è una solida realtà della categoria. I giovanissimi (e validi) giocatori del '99, in grande evidenza nelle ultime due uscite di serie B, non saranno convocati stavolta da Zaccagna, che li lascerà a disposizione della Costa Toscana under 20 (la Franchigia questa domenica, alle 12,30 al 'Maneo' ospiterà il Reggio Emilia). Questa la situazione nella parte alta della classifica di serie B, girone A (la prima sarà direttamente promossa, la seconda giocherà i playoff per il salto in A): Pesaro* 55; I Medicei Firenze cadetti 51; Livorno 50; Amatori Parma e Bologna* 42; Romagna 38. *Pesaro e Bologna figurano con una partita in meno. Questa domenica, nel quadro della 4° di ritorno, si giocheranno, oltre a Modena-Livorno, anche Florentia-Amatori Parma, Parma'31-I Medicei Firenze cadetti, Arezzo-Romagna, Civitavecchia-Bologna e Pesaro-Rieti. Le prime sei contro le ultime sei, in un turno che potrebbe regalare sorprese. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...