venerdì 16 marzo 2018



(Doppia intervista a Lisandro Villagra)
Il Girone 1 della Serie B è senza dubbio fra i tornei nazionali piu’ equilibrati e combattuti, ed anche questa domenica  si prevedono confronti molto importanti sia per le vetta della graduatoria, piuttosto ampia, che per la coda della classifica. L’Amatori Capoterra anticipa, invece, a domani pomeriggio la contesa della quarta giornata del girone discendente con lo Chef Piacenza, e l’allenatore/giocatore del club isolano LISANDRO VILLAGRA  conferma quanto detto prima:

(Lisandro LICI Villagra e i consigli  tecnici ai propri compagni di squadra)

 “ Con la squadra emiliana nel test dell’andata in casa loro pareggiammo all’ultimo secondo di gioco, ma non riuscimmo a segnare la trasformazione del sorpasso. Fu partita come tanti quest’anno estremamente equilibrata, e il risultato lo conferma ampiamente, e sono convinto che anche qui a Capoterra sarà molto dura mettere a freno questo avversario, anche se sul nostro terreno di gioco possiamo giocarci qualche carta in piu’.”
Il Capoterra occupa il quinto posto assoluto in un campionato a dodici squadre e occupa una fascia da metà classifica insieme proprio ai piacentini ed al Lumezzane, e acciuffare le prime posizioni ora sembra arduo.
“ Onestamente non credevo fosse così competitio questo torneo – dice VILLAGRA – c’è chiaramente differenza tecnica rispetto alla Serie A, e anche tra noi e le prime quattro ci corrono ben quindici punti, tanti indubbiamente ma credo che possa succedere ancora di tutto. Ogni partita puo’ riservare risultati a sorpresa, noi purtroppo abbiamo lasciato per strada troppi punti che ci avrebbero permesso di posizionarci tra le prime. 

(un'azione in attacco durante il test con il Bergamo, anche per i lombardi il giallorosso sono i colori sociali)

Cominciando dalla prima partita giocata in casa con il pur quotato CUS Milano, perdemmo all’ultimo minuto di gioco per un solo punto, poi pareggio a Piacenza che se riuscivamo a mettere a segno la trasformazione invece di due punti ne riuscivamo a guadagnare almeno quattro, ad Alghero abbiamo perso un test che sul piano del gioco dovevamo ottenere di piu’ e quindi sono una decina di punti che ci sono sfuggiti e che ci costringono alla metà classifica. Comunque il gruppo si allena e gioca bene e margini di miglioramento ci sono comunque. “
SERIE B GIRONE 1 (IV GG. RITORNO): Amatori Capoterra – Chef Piacenza (sabato arb. Francesco Russo di Milano), Tuttocialde Lecco – Amatori Alghero, CUS Milano – Amatori Novara, Lumezzane – Amatori & Union Milano, Sertori Sondrio – Edilnol Biella, Bergamo – Monferrato. CLASSIFICA: Alghero punti 58, Monferrato 57, Biella e CUS Milano 56, Capoterra 41, Piacenza 39, Lumezzane 31, Sondrio 24, Lecco 20, Amatori&Union Milano e Novara 16, Bergamo 9.

(Immagine dall'ultimo test vinto a Novara)

L’Amatori Capoterra vuole continuare a stupire. Dopo il successo esterno della scorsa settimana in casa del Novara, la squadra allenata da Lisandro Villagra ritrova il pubblico amico, domani, nell’anticipo della 15ma giornata del campionato di serie B maschile, contro il Piacenza Rugby. Due punti in più (41) per il Capoterra in classifica nei confronti della formazione emiliana (39 punti) e quella di domani si preannuncia una gara difficile ma non impossibile per questo gruppo che nel corso della stagione ha trovato successi importanti soprattutto contro le squadre di rilievo. Piacenza si presenta a questo match con l’intenzione di regalare una serata da incubo all’Amatori e cancellare la sconfitta della scorsa settimana in casa contro Milano. Dall’altra parte troverà un gruppo che, pur non dovendo chiedere niente più al campionato ha tanta voglia di giocare, vincere e soprattutto far maturare la pattuglia dei giovani. “Chiaro che puntare alle zone alte della graduatoria è davvero impossibile” dice il tecnico del Capoterra Lisandro Villagra.

(Qui è Lisandro Villagra nel fango del Giuriati di Milano contro il CUS - ph. Sergio Pancaldi)


 “Il quarto posto è quasi irraggiungibile considerato che nel corso della stagione abbiamo perso per strada qualche punto ingenuamente. Comunque abbiamo ancora “fame” e cercheremo fino in fondo di onorare il campionato”. Una stagione, nonostante manchino ancora diverse gare al termine del campionato, tutto sommato positiva per l’Amatori. “Sicuramente –prosegue il tecnico argentino del Capoterra -, anche se devo ammettere che mi sarebbe piaciuto lottare nelle zone alte della graduatoria, purtroppo però, gli episodi e gli infortuni ci hanno penalizzato, ma nonostante tutto non ci arrendiamo e continuiamo a giocare per i nostri tifosi, per la società e per far maturare i giovani del nostro vivaio”. Elementi che Lisandro Villagra non ha disdegnato di schierare, soprattutto nei momenti di difficoltà. “Basta con i vecchi” dice scherzosamente il tecnico argentino. “Abbiamo un buon gruppo di giovani che ha tutte le caratteristiche per fare bene e far crescere l’Amatori nel corso delle prossime stagioni”. Ma come si è trovato Villagra a vivere questa esperienza in qualità di allenatore del Capoterra? “Sinceramente non ho avuto problemi, fin dal primo giorno. Mi sono trovato bene, mi hanno accolto molto bene, il territorio è fantastico e, poi come in Argentina si mangia tanta carne. 

(Una immagine dal test giocato con il Monferrato)

Praticamente è come stare a casa”. Domani, alle 14,30 arriva Piacenza. “Una gara durissima –conclude Lisandro Villagra -. Piacenza è una squadra tosta, pesante con un ottimo pacchetto di mischia. Occorre stare molto attenti e non prendere sottogamba l’avversario. Ci vuole un attimo per perdere la concentrazione e dare a loro la possibilità di punirci. Tra l’altro conosco diversi giocatori che militano nel Piacenza e so che verranno in Sardegna per vincere. A noi il compito di impedirglielo”.  A parte lo squalificato Thioye domani contro Piacenza mancheranno: Ferrini e Mariottini, mentre il resto gruppo è confermato con Simone Farris in dubbio fino all’ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...