giovedì 15 marzo 2018



Con 346 punti realizzati, la formazione dei Lions Amaranto Livorno risulta la squadra più prolifica della poule 1, girone F, della serie C1. I labronici, nelle prime 11 giornate, hanno ottenuto 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Un ruolino brillante, che però non è sufficiente per puntare alla promozione in B. I Lions, pur contando sul miglior attacco del proprio raggruppamento, sono solo secondi in graduatoria, con 11 lunghezze di ritardo dalla capolista Cus Siena. 
Un disavanzo incolmabile nelle restanti tre partite. Il Cus Siena, che finora ha sempre vinto, sta costruendo la sua ottima stagione con una difesa impenetrabile: appena 74 i punti fin qui incassati (167 quelli subìti dai labronici). Al termine della regular season, solo la prima festeggerà il passaggio ai playoff promozione, dove se la vedrà con la prima del girone di C della Sardegna. Il campionato di C1, girone F, poule 1, dopo la pausa di questa domenica, riaprirà i battenti il 25 marzo, quando si giocheranno Cus Siena-Cavalieri Prato/Sesto cadetto e Lions Amaranto Livorno-Elba. Se i senesi sapranno mantenere (o addirittura aumentare) il proprio margine di 11 lunghezze, potrebbero già festeggiare nell'ultima domenica del mese di marzo la matematica certezza della prima posizione. Nelle successive due partite si giocherà dapprima lo scontro diretto tra le prime due, Lions-Cus Siena (a Livorno), il 25 marzo e poi Sieci-Lions e Cus Siena-Elba, l'8 aprile. I Lions sono dunque attesi da due incontri casalinghi consecutivi e poi chiuderanno la stagione sul terreno del fanalino di coda Sieci. Gli amaranto vantano 9 lunghezze di margine sulla coppia terza in graduatoria (coppia composta da Piombino ed Elba). 

La sensazione è che i Leoni possano difendere serenamente la seconda posizione. Un piazzamento che deve rappresentare un punto di partenza in vista delle prossime stagioni, nelle quali si darà la caccia al ritorno alla serie B, lasciata nel 2011. I mezzi per tornare nella categoria superiore non mancano. Basterà mantenere la stessa lucidità in fase d'attacco e diventare più concreti in difesa. 
(Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...