giovedì 15 marzo 2018



Andare per la propria strada, alla ricerca della vittoria di domenica in domenica, senza guardare troppo a come si comportano le altre dirette interessate. L’allenatore-giocatore del Monferrato Rugby, Roberto Mandelli, non si stanca mai di dirlo ai suoi.
E lo ribadisce anche alla vigilia del match di domenica 18 marzo a Bergamo, fischio d’inizio alle ore 14,30, contro la compagine orobica che chiude sola soletta la classifica con 9 punti, sette in meno dell’Amatori Novara.

(Un'immagine dalla partita del girone di andata fra Monferrato e Bergamo giocata ad Alessandria)

“Il Rugby Bergamo è una squadra che ha cambiato molto il suo modo di giocare nel girone di ritorno - mette in guardia Mandelli - e non deve ingannare l’ultimo posto in classifica. Noi pertanto non dobbiamo pensare di avere già vinto e sul match grava l’incognita del maltempo: il terreno pesante, infatti, non favorisce sicuramente il nostro modo di giocare”.
Per la trasferta in Lombardia saranno out i centri Amid En Naour e Willem Heymans - pedine importanti nello scacchiere della franchigia monferrina - e il pilone Nuhu Chibsa. Ancora acciaccati il calciatore Fausto Perissinotto, il “motorino” Elton Cullhaj e il tre quarti centro Fation Kiptiu: per loro si deciderà dopo la rifinitura, se non addirittura nell’immediato pre-partita.
Dovrebbe invece fare il proprio esordio il tre quarti centro Federico Ragusi, appena prelevato dall’Asr Milano.

(Una touche ricavata sempre dal test fra Monferrato e Bergamo)

Grazie al bonus, domenica scorsa l’Alghero ha preso il comando solitario, mentre Biella ha rosicchiato un punto alle altre big. Monferrato e Cus Milano infatti hanno vinto ma senza segnare le fatidiche quattro mete. La classifica dice: Alghero 58, Monferrato 57, Biella 56 e Cus Milano 56.
“Partite come quella contro il Bergamo sono vere e proprie insidie, anche perché si corre il rischio di non avere la giusta carica emotiva. Paradossalmente sono più difficili degli scontri diretti”conclude Mandelli.
E a proposito di scontri diretti, domenica 25 marzo, il Monferrato Rugby ospiterà ad Alessandria proprio il Cus Milano.

Serie C2: il Monferrato Rugby vince il derby

La Cadetta Senior del Monferrato Rugby – che partecipa al campionato di C2 – ha vinto 58-0 l’inedito match notturno casalingo contro Novi Rugby, che si è giocato mercoledì 14 marzo al “Ferrovieri” di Alessandria.
I monferrini ritorneranno in campo domenica 25 marzo, in occasione della trasferta contro lo Spezia Rugby.  CLASSIFICA: CUS Genova/B punti 45, Lions Tortona 38, Recco/B 33, Monferrato/B 30, CUS PO e Novi 14, Tre Rose Casale 9, R.C. Spezia 5.

Le altre formazioni giovanili

Nel campionato italiano Under 18 élite area 2, il Monferrato Rugby, terz’ultimo, quindi in piena lotta per non retrocedere, cerca il riscatto nello scontro esterno contro la franchigia Recco Spezia, ultima. Calcio d’inizio a Recco alle ore 12,30: si tratta del match che era stato rinviato per il maltempo lo scorso 4 marzo..
L’ Under 16 del Monferrato Rugby, che aveva concluso da vero rullo compressore la prima fase del campionato regionale di categoria, sta ora disputando la seconda fase.
Anche per i Leoncini, quella di domenica alle 11 al “Carlini” di Genova sarà un recupero: il match contro il Cus Genova infatti, avrebbe anche lui dovuto disputarsi domenica 4 marzo. (Mario Bocchio)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...