lunedì 15 gennaio 2018


RUGBY LUMEZZANE: SUCCESSO ROTONDO CONTRO L'AMATORI RUGBY NOVARA
VITTORIA CON BONUS CHE MANTIENE I ROSSOBLU QUINTI IN CLASSIFICA
Filippini: «Ottima la fase iniziale del match. Soddisfatto per la reazione»

ROVATO (BS), 14 gennaio 2018 - Il Rugby Lumezzane riapre il campionato dopo la pausa per le vacanze natalizie e lo fa come meglio non avrebbe potuto. Di fronte al pubblico di casa, Cuello e compagni hanno conquistato un successo con bonus per 46-22 contro gli ospiti dell'Amatori Rugby Novara.

Il 15 di coach Filippini pertanto mantiene il passo di alta classifica, confermandosi in quinta posizione con 30 punti, a sette di distanza dalla coppia formata da CUS Milano e Rugby Biella. Cambiamenti, inoltre, in testa alla graduatoria. L'Amatori Alghero, nello scontro diretto contro il Monferrato Rugby - prossimo avversario proprio dei bresciani - ha strappato un successo per 35-30 che consente anche il sorpasso e la conquista della prima posizione del girone.
Andando alla cronaca del match, l'inizio è interamente di marca lumezzanese. Ne è un esempio la prima mischia che giunge prima del termine del primo giro di lancetta e che evidenzia uno strapotere rossoblu. Una supremazia che sfocia con un calcio di punizione proprio in favore di Cuello & co.

Poco dopo, al 3', da una touche rossoblu sui 22 metri avversari, giunge la prima segnatura. L’apertura rapida dell’ovale mostra un'iniziale incursione di Bandera, seguita da una di Cuello. Dopo un ulteriore altro paio di scambi è proprio la seconda linea argentina - capitano di giornata - a schiacciare l’ovale per il 5-0 temporaneo.

Nemmeno due giri di lancetta e giunge la seconda segnatura a tutto campo, ancora su pregevole spunto di Bandera. Finalizza Lepre che centra anche i pali per il 12-0. Il tabellone è ancora in movimento: all’8’, a causa di un’infrazione del Novara in un punto di incontro, Lepre trova l’acca su calcio di punizione. Il parziale è di 15-0
Al 12’ giungono i primi punti ospiti dalla piazzola per gli ospiti. Un segnale che apre la strada ad una crescita degli avversari che culmina al 16’ con la doccia fredda per il Lume. Da touche rossoblu nella propria metà campo, Rocco si invola verso la linea di meta avversaria. L’apertura dell’ovale fino all’ala Lepre trova un Novara che, con il centro Battaglia, conquista il possesso e, al termine di una cavalcata, schiaccia in meta per il 15-8 temporaneo. Il black-out rossoblu continua e culmina con il pareggio avversario raggiunto con la segnatura del pilone Gaeta al 28’. Ma le brutte notizie non sono finite: a causa di un placcaggio alto, l’ala Lepre viene sanzionato con un cartellino giallo.
Il Lumezzane, però, si riporta in vantaggio al 33’. L’arbitro Crepaldi assegna un calcio di punizione in favore dei valgobbini a causa di un fallo piemontese in touche.Lupatini non sbaglia dalla piazzola per il 18-15

Ma la frazione non è ancora terminata e la meta rossoblu del 25-15 giunge al termine. Da una touche ai cinque metri piemontesi, il Lumezzane mette in campo un drive che si rivela subito impossibile da arrestare per il Novara. Il tallonatore Corvino schiaccia oltre la linea la terza segnatura del match.
Anche la ripresa inizia sotto il segno dei padroni di casa. Al quarto minuto dal fischio d'inizio, ancora una volta un'azione offensiva del Lume parte da rimessa laterale - tra gli aspetti del gioco più stabili evidenziati dagli uomini di Filippini durante il match -. Da possesso conquistato con decisione, l’attacco è propiziato da Lupatini che innesca la corsa di Lepre al quale non rimane che schiacciare in mezzo ai pali la meta del bonus e del 32-15
Solo sette minuti dopo è il momento di Scotuzzi che schiaccia l'ovale in meta dopo un'azione insistita a ridosso della linea avversaria. Si va sul 39-15 e si apre contemporaneamente una lunga parentesi di stanca dell'incontro. Novara cerca in più di un'occasione di accorciare le distanze, ma la difesa dei padroni di casa e la frenesia lasciano invariato il parziale per oltre 25 minuti. Al 37', infatti, è il subentrato Pasotti a mettere a segno l'ultima meta rossoblu del match che, con la collaborazione del piede di Lepre, manda i rossoblù sul vantaggio di 46-15. I piemontesi si giocano il tutto per tutto e, nei minuti finali, riescono a segnare con Quadraro il 46-22 finale.


"La prima frazione è stata strana, con un ritmo di gioco altalenante - commenta al termine il tecnico rossoblu Francesco Filippini -. La nostra partenza è stata eccellente, composta da due mete e un calcio piazzato. Successivamente abbiamo snaturato il nostro gioco, eccedendo con qualche offload di troppo e perdendo lucidità nella costruzione del gioco. Ciò ha permesso agli avversari di accorciare gradualmente le distanze grazie alla messa a segno di due mete, una delle quali particolarmente evitabile da parte nostra visto che è stata messa a segno su nostro pallone in attacco. Da quel momento, però, la squadra ha ritrovato la bussola, e con ordine e umiltà ha ristabilito le distanze chiudendo in vantaggio la frazione. Nell'intervallo ho chiesto ai ragazzi di mettere in campo un gioco concreto ed è stato fatto, vista la realizzazione di altre tre mete e giocando un buon rugby. Voglio sottolineare il buon contributo apportato anche dai giocatori subentrati dalla panchina e siamo soddisfatti per il punteggio finale. Sebbene qualche aspetto della performance complessiva abbia evidenziato delle sbavature, ritengo che sia stata una prova positiva visto anche il ritorno in campo dopo un mese di sosta. Ora pensiamo già a Monferrato con la consapevolezza che per vincere sarà necessaria una prestazione di qualità maggiore rispetto a questa, ma l'attitudine e la reazione mostrate evidenziano le qualità e il carattere del nostro gruppo". 

Da segnalare, infine, gli infortuni di Rocco, ad una spalla, e di Piovani, alle costole. Nelle prossime ore si potranno valutare natura e grado. 


ASD RUGBY LUMEZZANE - AMATORI RUGBY NOVARA 46-22 (5-0)

ASD RUGBY LUMEZZANE: Bandera, Lepre, Savardi, Franceschini, Rocco (1’ st Morandi), Lupatini, Smaniotto (13’ st Bonetti), Scotuzzi (26’ st Qyra), Tebaldini, Bertussi (16’ st Scanferla), Cuello (13’ st Pasotti), Rossetti, Magli, Corvino (25’ st Cavagna), Piovani (13’ st Seye).
Allenatore: Filippini
AMATORI RUGBY NOVARA: Cerutti, Stofella, Battaglia, Vicari (26’ st Mora), Buoso, Cravini (21’ st Bruzzi), Quirino, Loretti Restelli Zanotti L. (26’ st Fadda), Loretti Restelli Zanotti F., Hoffman, Bottero (9’ st Condrut), Colombo (16’ st Quadraro), Gaeta D., Gaeta A. (26’ st Stofella), Gaeta C.
A disposizione: Vientsov, Bruzzi.
Allenatore: Castagnetti

MARCATORI: Primo tempo: 3’m Cuello; 5’m Lepre tr Lepre; 8’cp Lepre; 12'cp Cerutti; 16’m Battaglia; 28’m Gaeta C. tr Cerutti; 33’cp Lupatini; 40’m Corvino tr Lepre.
Secondo tempo: 4’m Lepre tr Lepre; 11’m Scotuzzi tr Lepre; 37’m Pasotti tr Lepre; 40’m Quadraro tr Cerutti.


ARBITRO: Francesco Crepaldi

NOTE: 26’pt Lepre; 4’st cg Hoffman. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...