lunedì 15 gennaio 2018




Rugby Savona supera in casa il CFFS Cogoleto per 29 a 6 ed accede alla Pool Promozione

SAVONA Rugby     29           
CFFS Cogoleto         6

Rugby Savona: Serra, Ermellino L, Scorzoni (Bernat), Costantino, Berta, Rossi, Ermellino R (Pizzorno), Berellini (La Macchia), Guida, Pivari, Urbani, Maruca, Ademi ( Amato), Baccino. A disp. Fanciulli.  All. Antonello Pischedda.

CFFS Cogoleto: Gambirasio, Galbiati, Giordano, D’Agostino M, D’Agostino S, Tricoli, Poggio, Paravidino, Lena, Silenzi, Tchouta, Burattini, Barone, Zunino, Celauro. A disp. Lizzi, Perata. All. Alessandro Rovere

Arbitro: Francesco Gioffredi di La Spezia

Marcature: 25’ m Baccino (5-0), 40’ m Bernat (10-0). II T: 8’ m Serra (15-0), 13’ c.p. Poggio (15-3), 15’ c.p. Poggio ( 15-6), 23’ m Serra tr. Serra (22-6), 32’ m Amato tr. Serra (29-6)

Punti in classifica: Savona 5 – Cogoleto 0

Il Rugby Savona supera in casa il CFFS Cogoleto per 29 a 6 ed ottiene i cinque punti che la pongono nel girone Promozione per il proseguo della stagione. Da domenica sarà in campo con Amatori Genova, Cus Pavia e le tre squadre arrivate dal girone piemontese, TK Group Torino, Rho ed Ivrea per la definizione della squadra che sarà in serie B per la prossima stagione.

In campo si sono viste due squadre concentrate e desiderose di esprimersi comunque al meglio delle proprie capacità. Il Cogoleto è decisamente migliorato, rispetto all’inizio della stagione e dell’incontro di andata; non esprime ancora un gioco collettivo efficace ma riesce a sfruttare le individualità che possiede. Il Savona è sceso in campo per la vittoria ed ha perseguito l’obiettivo anche se non si è espresso allo stesso livello dell’incontro di settimana scorsa con il San Mauro, quasi a conformarsi all’avversario in una partita corrugata e nervosa. Finalmente la mischia ha avuto ruolo e successo, tornando a vincere le fasi statiche come mai in questa stagione; con palloni a disposizione i tre-quarti hanno giocato mettendo in pratica molteplici attacchi, riuscendo a marcare mete da manuale e fallendone altre per pochissimo, avendo di fronte il miglior reparto avversario.
 
L’incontro parte al rallentatore, con le due squadre che attuano una fase di studio reciproco. Baccino sblocca la partita al 25’ concludendo in meta un bel carrettino creatosi da una touches ai 15 metri. Dato il segnale le due squadre alzano i toni; Savona crea gioco in modo ordinato, Cogoleto risponde con controffensive pungenti, con baricentro in area genovese. All’ultimo minuto della frazione la seconda meta biancorossa; da un raggruppamento nell’area dei 22 avversaria parte un attacco classico dei tre-quarti che sulla velocità riesce a smarcare Bernat che segna sulla bandierina, si va in sosta sul 10 a 0.
Nella ripresa continua il copione precedente, il vantaggio non da sicurezza e servono punti. all’ 8’ da una mischia vinta a metà campo parte un attacco ben orchestrato dei tre-quarti che porta in meta l’estremo Serra, 15-0. A seguire la reazione del Cogoleto che preme con maggior decisione; il risultato sono due calci piazzati realizzati al 13’ e 15’ da Poggio (15-6).
Il Savona riprende le redini del gioco e si colloca nuovamente nell’ metà avversaria. Al 23’ un attacco partito con due raggruppamenti di mischia concentra i difensori, permettendo ai tre-quarti di dispiegarsi velocemente, mandando in meta Serra; lui stesso trasforma, portando il risultato sul 22 a 6. Il risultato è acquisito ed anche le quattro mete del bonus offensivo; il ritmo cala leggermente, lasciando spazio a un gioco meno bello, spezzettato e nervoso. Splendida eccezione al 32’ la meta di Amato che completando una percussione operata dalla mischia vola negli ultimi 15 metri liberandosi di due avversari. Serra trasforma e il risultato si fissa sul 29 a 6, invariato fino alla fine.


 SERIE C1 – GIRONE D POOL 2 fine prima fase

Cus Pavia – Union Riviera 66 - 0
Savona Rugby – CFFS Cogoleto  29 - 6
Amatori Genova – San Mauro Rugby   54 - 19

CLASSIFICA: Amatori Genova punti 45, CUS Pavia 42, Savona 32, San Mauro 22, Union Riviera 10, CFFS Cogoleto & P.O. punti 0.



Altri risultati del Rugby Savona:
Under 18        Rugby Savona – Rivoli 31-19
Under 16        Rugby Savona – Union Riviera 34 - 5
Under 12        Savona- Cogoleto 4-2; Orsi – Savona 4-3


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...