martedì 16 gennaio 2018


RUGBY ROVATO – RUGBY VARESE 47-7 (p.t. 21-7; mete 7-1)
Grande intensità nel primo tempo e molta concretezza nel secondo. Davanti al pubblico di casa il Rovato si aggiudica l’anticipo della decima e ultima giornata del Girone C (Poule1) della Serie C battendo il Varese.
La compagine allenata da Porrino e Bergamo chiude così al primo posto, incrementando il proprio vantaggio sull’immediata inseguitrice. Ora entrambe le squadre attendono di conoscere il calendario della Poule Promozione che prenderà il via domenica prossima e nella quale si affronteranno altre due volte prima del termine della stagione.
Il Rovato ha ottenuto il successo vincendo il confronto sul piano fisico e su quello del gioco.
Eppure è stata la squadra ospite a passare per prima in vantaggio, dopo solo tre minuti, con Matteo Fulginiti che ha colto di sorpresa una difesa non ancora assestata.
Un Varese galvanizzato ha moltiplicato energie e determinazione confermando di essere sceso in campo per giocare il match a viso aperto. “In avvio hanno dimostrato di essere più pronti e concentrati di noi – ha confermato il responsabile tecnico del Rovato, Daniele Porrino – ma sono soddisfatto per la reazione della squadra che ha ben presto ripreso il comando del gioco”.
E così, il pubblico del “Pagani” ha potuto assistere ad una gara piacevole, disputata con un’intensità e un ritmo non comuni per la categoria.
La manovra del Rovato s’è fatta martellante, una prova di grande spessore fisico che ha aperto il campo per le folate offensive della linea veloce. Una delle grandi accelerazioni di cui è capace Carlo De Carli, la potente progressione di un Alberto Bergamo, spesso devastante, e la maul avanzante finalizzata da Simone Marini hanno dato consistenza al punteggio.
I cambi operati dallo staff tecnico all’inizio della ripresa hanno aggiunto chili ad una mischia chiusa già dominante mentre quelli del Varese non hanno sortito effetto. Gli ospiti, per quanto hanno potuto, sono rimasti in campo con determinazione e grinta ma è mancata loro la forza e la lucidità per creare pericoli alla difesa avversaria. Il ritmo è inevitabilmente calato e nelle situazioni di gioco rotto le improvvise accelerazioni del Rovato hanno dato concretezza e consistenza al risultato.

(Il terzalinea del Rovato, Milani premiato a fine test)
Ludovico Loda, ottima la sua prova al piede con sei centri su sette tentativi, ha esplorato il lato chiuso cogliendo impreparati gli avversari, Carlo De Carli si è reso protagonista dell’ennesima volata vincente e Andrea Saviello ha suggellato la sua serata con ben due mete, una delle quali degna di uno sprinter.
“Nel complesso abbiamo disputato una buona partita, affrontando una squadra che non ha mai mollato – ha commentato Daniele Porrino – però commettiamo spesso qualche errore di troppo, dobbiamo imparare a giocare con più semplicità ed efficacia. Comunque l’unica nota davvero stonata della serata è rappresentata dagli infortuni che hanno tolto dal campo tre dei nostri trequarti centro, il capitano Omar Mambretti, Matteo Squizzato e Alberto Bergamo – ha concluso il tecnico del Rovato, ricordando però, a parziale compensazione, l’esordio stagionale di Alessandro Manchi e l’imminente ritorno in gruppo di Dejan Blagojevic e rivolgendo, infine, un sentito ringraziamento ad Andrea Fratus, che è volato a Barcellona per uno stage di sei mesi, e a Marco De Carli che ha lasciato il rugby giocato per motivi di studio e di lavoro”.
ROVATO:
BERGAMO (42’ MANCHI), ABENI, MAMBRETTI (8’ FESTA), SQUIZZATO (25’ RADETIC), LODA; SUARDI, DE CARLI C; MILANI, MARINI (41’ VEZZOLI), VOLPARI (58’ CORSINI); VOLPINI, MIGLIETTI; BYAOUI (41’ GALLI M), FRASSINE, TAVELLI (41’ SAVIELLO).
All: Daniele PORRINO, Alberto BERGAMO.
VARESE:
COMOLLI; BIANCHI F, CARLONE, FULGINITI, DE CECILIA; BROGGI, BANFI; SESSAREGO, BORELLO, MARTINOLI; SPITERI, CONTARDI; GULISANO, MACCAGNAN, BOSONI.
A disp: DJOUKOUEHI, PELLUMBI, CASTIGLIONI, DAL SASSO, AFFRI, BIANCHI J, FALCONE.
All: Stefano PELLA, Mario GALANTE.
ARBITRO:
Vincenzo SCHIPANI di BN
MARCATORI:
3’ m FULGINITI tr BROGGI; 13’ m DE CARLI tr LODA, 22’ m BERGAMO tr LODA, 31’ m MARINI tr LODA; 46’ m LODA, 57’ m SAVIELLO tr LODA, 59’ m DE CARLI tr LODA, 71’ m SAVIELLO tr LODA.
NOTE:
MVP Luca MILANI (Rovato).
F.M.
Photo credit Stefano Delfrate

Cernusco, Varese, Lyons Piacenza, Asr Milano e Lainate: queste sono le 5 squadre che, insieme al Rovato, daranno vita alla Poule Promozione. Si partirà già domenica prossima, tutti allo stesso livello, per 10 giornate che dovranno decretare una squadra vincitrice, la sola che sarà promossa.
Dieci partite da affrontare con la massima concentrazione perché ogni calo di tensione potrebbe costare caro.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI - EVENTO/ Generaliviaemiliaest, grande entusiasmo per il Marsiglia Rugby tour

  In 110 tra atleti e staff hanno partecipato alla tre giorni in Francia Tre giorni oltralpe per le squadre Generaliviaemiliaest Under 1...