giovedì 18 gennaio 2018



RUBANO - CUS ANTENORE ENERGIA 12-24
Grande vittoria dei cussini sugli storici rivali del Rubano che permette di tirare un sospiro di sollievo dopo ben 3 sconfitte consecutive.
L'avvio di gara è molto teso, con le due squadre che provano ad attaccare ma che faticano a trovare dei varchi.
I due mediani d'apertura Decina e Fanton, provano a muovere il tabellino ma entrambi falliscono l'opportunità dalla piazzola. La seconda parte della prima frazione è tutta ad appannaggio dei cussini che si avvicinano alla marcatura in diverse circostanze ma, per merito di una grande difesa dei padroni di casa, non riescono a segnare. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa allora il mediano Gasparello (premiato a fine gara con il 'man of the match'), che abilmente trae in inganno le guardie rossoverdi e va a schiacciare la prima meta dell'incontro.
All'ultima azione del primo tempo il CUS mette sotto enorme pressione il pack avversario che a 5 metri dalla meta viene costretto al fallo. 
Saggiamente gli universitari scelgono la via dei pali e Decina non tradisce le aspettative, portando il parziale sullo 0-10.
Nella ripresa il Roccia Rubano dimostra un cambio di mentalità e aggredisce i cussini fin dal primo minuto. Inevitabile la meta di Broggin per i padroni di casa che arriva con una bella azione ma con qualche placcaggio sbagliato di troppo.
La partita è riaperta ma è solo un fuoco di paglia, infatti dopo un lungo forcing degli ospiti a cadere nell'indisciplina è l'apertura avversaria Fanton che per la seconda volta colpisce scorrettamente Decina con un placcaggio in ritardo sotto gli occhi dell'arbitro che non può far altro che estrarre il cartellino giallo. Lo stesso Decina fallisce l'opportunità di allungare le distanze dalla piazzola ma l'inerzia è tutta a favore del CUS che capitalizza al massimo prima con la terza linea Frare, bravo a stoppare un calcio di liberazione avversario recuperando l'ovale e depositandolo sotto ai pali, e poi con una superba azione alla mano con almeno 4 off load ad alta velocità, con sostegni precisi e rapidi che portano Bortolami indisturbato a volare in meta.
Ristabilità la parità numerica e con la partita ormai in cassaforte, gli universitari si adagiano un pò permettendo il ritorno del Rubano, che però deve accontentarsi della meta della bandiera segnata da Cusinato.
Finisce 12-24, in un campo ostico dove il CUS non riusciva a portare a casa la vittoria da ben 8 anni.
Un'iniezione di fiducia importante ma di tempo per festeggiare ce ne sarà assai poco, perché domenica prossima ci sarà subito un'altra battaglia vera, quando al 'Piovego' arriverà il Mirano.
TABELLINO
Marcatori: p.t.: 34' m. Gasparello tr. Decina, 40' cp Decina; s.t.: 3' m. Broggin tr. Fanton, 16' m. Frare tr. Decina, 21' m. Bortolami tr. Decina , 25' m. Cusinato
RUBANO: Fincato, Furlan, Broggin, Ilari, Bortoletto, Fanton, Perin(10'st Marini), Marcolongo, Pavan(22' st Molinari), Targa(c), Di Malta, Lazzaretto, Cusumano(22'st Palma), Toniato(1'st Cusinato), Moro(1'st Giuriatti). A disp.: Bovo, Marcato
All. Colleselli, Palandrani, Baraldo
CUS PADOVA: Pietrantoni(c), Crivellaro(17'st Giudicianni), Scagnolari, Frezza, Bortolami, Decina, Gasparello, Fellet (35'st Bagagiolo), Frare, Torresan, Bogo, Cescon, Fantin, Di Lorenzo(30'st Di Bella), Pettenello. A disp.: Vertuani, Scanferla, Santolin, Soldati
All. Peliello, Zago

Arbitro : Meo di Roma

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...