lunedì 15 gennaio 2018


La stagione degli Squali decisa per un punto
14/01/2018 - Si infrange per un solo punto la rincorsa della Tossini Pro Recco Rugby all'ultimo posto disponibile per la fase promozione del campionato di serie A: la sconfitta per 20-19 rimediata sul campo del CUS Genova e la concomitante vittoria a bottino pieno dell'Accademia sanciscono una classifica finale che recita 23 punti per i biancocelesti e 24 per gli "azzurrini".
Gli Squali giocheranno dunque la seconda fase del torneo nella poule "B" che, in quest'anno di passaggio verso la futura nuova formula della serie A, non comporta nessun rischio di retrocessione. Il girone sarà così composto: Pro Recco, CUS Torino, VII Torino, Primavera Roma, Perugia e Gran Sasso. A breve la Federazione comunicherà il calendario della seconda fase, che inizierà subito a partire da domenica 21 gennaio.

"La delusione è tanta - commenta amaro coach McLean - e, subito dopo la fine della partita, con i ragazzi ci siamo guardati e ci siamo detti che dovevamo decidere cosa fare, se mollare e tirare solo a finire il campionato o se darci un nuovo obiettivo sul quale poggiare la continuazione della costruzione del nostro nuovo progetto senza sprecare il grande lavoro già fatto finora, cioè puntare a vincere la poule "B" continuando a crescere come squadra e a livello individuale. Da domani sera saremo di nuovo tutti al campo per lavorare su questo e sul futuro".
Per i biancocelesti, che oggi hanno pagato a caro prezzo la mancanza di possesso palla, trovandosi così costretti ad una difficile e faticosissima partita in difesa, sono andati in meta su azioni di rolling maul Canoppia, Bedocchi e Avignone. Agniel, autore di un'altra bella prova in cabina di regia, ha completato il punteggio con 2/3 sulle trasformazione.
La Pro Recco, che manca l'ingresso alla poule promozione per la prima volta da quando esiste la formula attuale del torneo, può certamente mangiarsi le mani per la partita appena persa ma, soprattutto, paga i troppi punti lasciati per strada all'inizio della stagione: alla fine, ne sarebbe bastato uno soltanto. La crescita costante e le importanti vittorie nel girone di ritorno avevano ridato speranza nella possibilità di poter chiudere comunque al terzo posto ma, purtroppo, un'ultima sconfitta di misura è stata fatale ai biancocelesti.

Coach McLean e i suoi ragazzi, finora in grado di non disunirsi e di continuare a lavorare con impegno sul nuovo sistema di gioco anche nei momenti difficili, sono adesso chiamati a riuscire a farlo ancora, con un nuovo obiettivo e guardando al futuro.
Tabellino (a cura del CUS Genova):
CUS GENOVA v PRO RECCO RUGBY  20-19 (12-7)
Marcatori:19′ mt Canoppia tr Agniel R, 33′ mt Salerno tr Sandri G, 36′ mt Mills G, 44′ cp Sandri G, 52′ mt Bedocchi tr Agniel R, 59′ mt Mills, 69′ mt Avignone.

CUS GENOVA: Borzone, Salerno (44′ Migliorini), Sandri, Ricca , Ciranni, Zini, Garaventa (78′ Papini), Mills, Bertirotti ( 59′ Di Vietro), Imperiale F., , Imperiale P. (78′ Ghiglione), Torchia R. (74′ Pendola), Cavallero (59′ Barry), Perini (64′ Bortoletto), Cattaneo.
All. Galli
PRO RECCO RUGBY:.Gaggero, Monfrino Ma., Panetti A., Torchia G., Panetti M., Agniel, Romano (46′ Di Tota), Cacciagrano (75′ Nese), Canoppia (50′ Rosa), Ciotoli, Metaliaj, Monfrino Mi., Maggi (50′ Colazo), Bedocchi, Avignone.
All. Mclean
Arb. Munarini
Cartellini: 24′ Bedocchi R
Calciatori: Sandri 2/6 G Agniel 2/3 R
Note:  .oltre 700 spettatori per un combattutissimo Derby.
Punti conquistati in classifica: CUS GENOVA  4 ;  PRO RECCO RUGBY
Man of the match: Mills G
Seie A, prima fase, girone 1, giornata X
CUS Genova - Pro Recco Rugby 20-19 (4-1)
Lyons - VII Torino 43-5 (5-0)
CUS Torino - Accademia 10-52 (0-5)

Classifica: Lyons 45, CUS Genova 36, Accademia 24, Pro Recco 23, VII Torino 13, CUS Torino 11. (Emy Forlani)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...