martedì 16 gennaio 2018

 



















Il 2018 della maggiore delle due rappresentative della Costa Toscana under 18 è iniziato con il piede giusto. Nel primo impegno del nuovo anno solare, in casa - sul sintetico del campo 'Maneo' di Livorno - la squadra 'sinergica' (nata nel 2016 grazie al proficuo rapporto di collaborazione tra Livorno Rugby, Amatori Rosignano, Emergenti Cecina e Bellaria Pontedera) si è imposta sui coetanei del Florentia 25-12 (4 mete a 2). La sfida, disputata domenica 14, era valida per la prima giornata del girone di ritorno del campionato elite di categoria. Nella Costa Toscana '1', di fatto, giocano solo elementi di formazione Livorno Rugby. Al cospetto di una compagine solida, quarta in classifica, la Costa Toscana è parsa concreta. Buona la prova di tutti i reparti. 

Il successo (condito dal bonus-attacco) è prezioso e meritato. La classifica dopo 10 turni: Granducato Livorno e Cavalieri Prato/Sesto 41 p.; Amatori Parma 38; Florentia 29; I Medicei Firenze 25; Cus Perugia e Costa Toscana 24; Romagna 23; Reggio E. 9; Modena 6. I locali sbloccano il punteggio al 5' con la meta di Capozzi. I gigliati si trovano di fronte un'organizzata difesa e non siglano marcature. I ragazzi allenati da Ceccherini, Gesi e Barsacchi sono ispirati anche in attacco: la seconda meta (a bersaglio Pini, liberato sulla fascia da Piras) permette ai padroni di casa di allungare sul 10-0. Nel finale di tempo, meta non trasformata del Florentia (10-5) e subito dopo meta dei locali, con una favolosa azione tirata e conclusa da Romano. Gesi trasformata: 17-5 all'intervallo. Nella ripresa gli ospiti provano a spingere, ma la retroguardia della Costa Toscana è granitica. 


Un prolungato attacco dei padroni di casa consente a Paris di segnare la meta-bonus e di fatto di mettere al sicuro la vittoria (22-5). Il Florentia accorcia con una meta trasformata (22-12), ma poi Gesi indirizza tra i pali il piazzato del definitivo 25-12. Domenica prossima Costa Toscana impegnata a Modena. I giocatori della Costa grandi protagonista contro il Florentia in questa prima gara del 2018: Romano, Politano, Capozzi, Zannoni G., Bagnoli, Gesi, Zannoni N., Piras, Pardini, Pini, Ianniciello, Freschi, Andreotti, Mattei, Campanile, Saylon, Cenzati, Serenari, Castellano, Bagagli, Fabbri. (F.G.)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ CUSPO: confermati la presidente Alice Cometti e il Consiglio.

Il rinnovo delle cariche durante l’assemblea dei soci .   Alice Cometti è stata confermata alla presidenza del Cuspo, e insieme a lei ...