martedì 16 gennaio 2018


Il 2018 del Livorno Rugby under 16 è iniziato in grande stile. Sette giorni dopo il quadrangolare amichevole 'dominato' al cospetto di antagonisti impegnati nei campionati regionali, i ragazzi biancoverdi di Igli Borsato e Alberto Pietra Caprina, sempre sul campo amico 'Maneo', hanno battuto, con l'eloquente punteggio di 46-5 (8 mete a 1), i coetanei dei Lyons Valnure Rugby Piacenza.

 La vittoria, condita (abbondantemente...) dal bonus-attacco consente di scalare posizioni in graduatoria. Dopo le prime 10 giornate del girone elite del centro Italia, i biancoverdi figurano, insieme a Reggio Emilia e Modena, al terzo posto in classifica. Stagione davvero brillante per una squadra, quella labronica, in costante crescita. Questi atleti, nati negli anni 2002 e 2003, stanno maturando velocemente. La classifica: Us Firenze 47 p.; Cavalieri Prato/Sesto 43; Modena, Reggio E. e Livorno 31; Lyons Piacenza/Valnure 25; Parma'31 22; Amatori Parma 11; Perugia 8; Reno Bologna 0. Come evidenzia la graduatoria, non era, quello con i Lyons/Valnure una gara facile. Eppure i biancoverdi hanno saputo fin da subito incanalare la sfida sui binari giusti. Fra i padroni di casa, tutti i reparti sono parsi in gran forma. Evidentemente la pausa agonistica osservata in concomitanza con le festività di fine anno non ha arrugginito i livornesi, presentatisi inizialmente in campo con: Meini; Simi, Barsotti, Cristiglio, Piram; Gesi, Tomaselli; Lavorenti, Tattanelli (cap.), Tori; Angiolini, Eliseo; Ficarra, Nannoni, Nanni. Entrati nel corso del match anche Mannucci, Quaglia, Bernardini, Gragnani, Nicastro, Orsini e Vallati. Nel primo tempo in meta Gesi (6') e Ficarra (9' e 21'). Gesi trasforma la seconda delle tre mete: 17-0 all'intervallo. Nella ripresa, dopo il sussulto degli emiliani (17-5 al 1'), giunge al 4' la meta-bonus dei locali (a segno Tomaselli). Livorno, non pago, dilaga: marcature di Piram (6'), Tomaselli (10'), ancora Piram (19') e Cristiglio (25'). Nel secondo tempo, due le trasformazioni di Gesi. Labronici in grado di togliersi altre importanti soddisfazioni nelle restanti 8 gare della stagione. Come noto, nel girone elite militano le migliori squadre italiane della categoria. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...