martedì 16 gennaio 2018


Il 2018 degli Etruschini è iniziato in modo decisamente brillante. Nel primo impegno agonistico del nuovo anno solare, nel raggruppamento andato in scena domenica a Grosseto, i giovanissimi under 10 degli Etruschi Livorno, guidati dagli allenatori-educatori Federico De Robertis e Nicolas Borella hanno ottenuto, nelle tre mini-partite disputate, due vittorie ed un pareggio. Al di là del (comunque cospicuo) bottino di marcature messe a segno nell'arco delle tre partite, il dato saliente della memorabile giornata è relativa alla forma esibita da tutti i giocatori verde-amaranto.

 Evidentemente le 'vacanze natalizie' non hanno arrugginito la squadra, che anzi è in costante crescita. La formazione, composta da elementi del 2008 e 2009, è in grado di ottenere ottimi risultati anche nei prossimi appuntamenti 'ufficiali'. Tali giocatori affrontano con il giusto spirito le sedute settimanali. Non manca per loro un sano divertimento con la palla ovale. Nel raggruppamento effettuato in terra maremmana, gli Etruschi hanno battuto il Livorno Rugby 9-0 (ogni meta un punto), 7-1 i locali del Grosseto e pareggiato 4-4 con l'Elba. Gli 'Etruschini' utilizzati in questo primo appuntamento del 2018: Ryan Peruzzi, Alex Bernini, Alessio Serra, Matteo Parenti, Tommaso Del Secco, Francesco Guantini, Matteo Nuti, Maurizio Biagi, Alessio Cervelli.

Al campo 'Venturelli' di Piombino splende la stella degli Etruschi Livorno under 8. Nel loro primo raggruppamento del 2018, i giovanissimi atleti verde-amaranto – nati negli anni 2010 e 2011 – guidati dagli allenatori-educatori Davide Franceschi e Fulvio Incrocci hanno messo in mostra giocate di spessore per la categoria. Questi atleti hanno già compreso i valori propri dello sport della palla ovale. In terra piombinese, due le squadre degli Etruschini.
La formazione 'A' era composta da Adriano Paolo Biagi, Tito Franceschi, Nathan Ferri, Diego Gennari e Pietro Potenza. Solo successi per tale compagine, che ha liquidato 5-2 (ogni meta un punto) i padroni di casa del Piombino, 6-3 il Livorno Rugby, 6-1 il Rufus San Vincenzo, 4-3 il Rosignano e, nel derby in famiglia, ha superato gli Etruschi 'B' 5-3. Negli Etruschi 'B', invece, in campo Mattia Dell'Unto, Tommaso Incrocci, Alessandro Brunelli Felicetti, Ryan Romano, Mattia Fraschi ed Elia De Giulli. Ruolino di due vittorie (9-1 e 5-2 nel doppio confronto con San Vincenzo), un pareggio (3-3 con il Livorno Rugby) e tre sconfitte (2-3 con Piombino e Rosignano e 3-5 con gli Etruschi 'A'). Ben più del bottino delle marcature messe a segno, Franceschi e Incrocci sono estremamente soddisfatti del livello di gioco raggiunto e del modo con cui i propri atleti stanno vivendo il mondo del rugby. Il conteggio delle mete, a questa età, conta ben poco. Conta il divertimento, conta l'armonia di squadra e conta la voglia di stare insieme nel corso degli allenamenti e nel corso dei raggruppamenti, che sono in realtà soprattutto coinvolgenti 'feste dello sport'.(Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...