mercoledì 17 gennaio 2018




E' fragoroso, per il Granducato Livorno under 18, il botto di inizio anno. Nel primo impegno del 2018 - coinciso con la prima gara valida per il girone di ritorno del campionato elite di categoria, raggruppamento del centro Italia -, i giallo-bianco-rossi allenati da Fabio Gaetaniello e Riccardo Della Rosa hanno superato, con l'eloquente punteggio di 31-10 (5 mete a 2) l'Amatori Parma, presentatasi sul campo 'Tamberi' da prima della classe. Una vittoria netta, meritata e preziosissima. Un successo - condito dal bonus-attacco - che consente di superare in graduatoria gli stessi ducali e di salire - insieme ai Cavalieri Prato/Sesto -, sul gradino più alto della classifica. Una situazione davvero invidiabile per i 'Granduchi', che hanno così perfezionato un lungo inseguimento cominciato all'indomani della rocambolesca sconfitta a tavolino rimediata, proprio a Parma, nel turno d'apertura del torneo.

 Il Granducato under 18 è composto da quegli elementi del 2000 e del 2001 capaci di portarsi due anni fa, quando militavano tra gli under 16, ad un passo dal titolo italiano di categoria. L'inseguimento al titolo tricolore under 18 passava (anche) anche dalla sfida di questa seconda domenica del mese di gennaio. I labronici hanno messo in vetrina giocate di altissimo livello. In gran forma tutti i reparti. Evidentemente la lunga pausa osservata in omaggio alle festività di fine anno non ha arrugginito la validissima squadra livornese. Al 2' i locali sbloccano il punteggio con la meta del terza ala Lucchesi. Al 9' va a bersaglio l'ala Sheu, con il centro Mori che trasforma: 12-0. E' lo stesso Mori a siglare, al 22', la terza meta degli scatenati padroni di casa. L'apertura Jelic trasforma: 19-0. L'Amatori Parma, con una meta non trasformata, accorcia le distanze: 19-5 all'intervallo. Nella ripresa (22') il pilone Bertini realizza la meta-bonus: 24-5. Nel finale, seconda meta degli emiliani e quinta meta dei 'Granduchi', con l'ala Del Fiorentino. Jelic trasforma per il definitivo 31-10. 
Lo schieramento livornese: Del Bono; Del Fiorentino, Mori, Barsali, Sheu (11' st Bientinesi); Jelic, Batista; Krifi, Mannelli, Lucchesi; Pacini (11' st Bonaccorso), Della Valle; Migliori, Vitiello (1' st Andorlini), Bertini (24' st Rum). La classifica: Granducato Livorno e Cavalieri 41 p.; Amatori Parma 38; Florentia 29; I Medicei Firenze 25; Cus Perugia e Costa Toscana 24; Romagna 23; Reggio E. 9; Modena 6. Al termine della regular season, le prime di ciascuno dei quattro gironi elite passeranno al raggruppamento finale, dove saranno raggiunte dalle vincenti dei barrage tra seconde e terze. Il Granducato è la Franchigia - attiva nei campionati under 18 e under 16 - nata grazie al lavoro sinergico tra Lions Amaranto Livorno ed Etruschi Livorno. (FG)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...