mercoledì 17 gennaio 2018



Ecco il RUGBY WE del Firenze 1931.



UNDER 16 ELITE
Campionato Elite – girone 1 - 10° giornata
Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani  – domenica 14 Gennaio 2018
TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 - Cus Perugia  71 - 5  (0 - 47)

Punti conquistati in classifica:  Firenze Rugby 1931  5  –  Cus Perugia  0
Marcatori: Frangini (3) Hill (2) Conti, Cardoso , Pesci Sorrentino, Nannini, Ferrazza, 6 tr. Pesci e 1 tr. Nannini per Firenze, Marucchini  per Perugia
Firenze Rugby 1931: Nannini, Cardoso, Pesci, Tuci, Ferrazza, Conti D., Nidiaci, Frangini, Sorrentino,Hill, Pracchia, De Pasquale, Innocenti, Cosci, Brogi G. (Corsi, Cherici, Becattini, Morozzi)
All: Semoli, Citi
Cus Perugia: Casagrande, Cintioli, Mariucci, Cipriani, Palugini, Minelli, Bevagna, Nataletti, Marucchini, Bendini, Paparelli, Presciutti, Panico, Seppoloni, Rossi (Muretti, Giammarioli, Barbadori, Barbarella, Simoni)
All: Gabrielli
Arbitro: Sig. Riccetti
Prima giornata del girone di ritorno del campionato Elite U16 ed il Firenze Rugby ospita il Cus Perugia.
La giornata è ideale per giocare a rugby e dopo la sosta natalizia i ragazzi sono pronti per riprendere da dove lasciato.
Pronti …. via ed il Firenze è subito in meta, replicata dopo pochi minuti da un’altra. La partita scorre su binari favorevoli ai ragazzi fiorentini che impongono il loro ritmo e il loro gioco. Solo a partita praticamente finita il Perugia riesce a fare la meta della bandiera.
Anche gli allenatori non hanno molto da aggiungere, visto anche il risultato finale, se non ricordare di non mollare mai e di continuare ad allenarsi con costanza.

Testo di Cristina Nardi - Foto di Bess Melendez



Under 16 Regionale

UNDER 16 Regionale
Campionato Regionale - girone 3 - 10° giornata
Lucca, campo sportivo Acquedotto  - domenica 14 gennaio 2018 ore 11.00
Rugby Lucca vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931  5 - 32


Marcatori: Fortuna (2); Iervese, Piccoli, Toscano, Vitone, 1 tr. Giannardi per Firenze; Roseni per Lucca.
Firenze Rugby 1931: Giannardi, Iervese, Fortuna, Kibarian, Vitone, Bianchini, Menicagli, Cecconi, Valtancoli, Piccoli, Pagni, Brogi, Fabbrocino, Martelli, Toscano (Starda, Davio)
All. Caneschi
Rugby Lucca: Phillips, Vallesi, Marzona, bonelli, Lotti, Telli, Lunardini, Del Papa, Martinelli, Panico, Roseni, Bonuccelli, Calandrone, Santini, Marchetti (Del Carlo, Petretti, Lupo, Incerpi, Bruni, Chiappini, Cordoni)
All. Barganga
Arbitro: Sig. Pasquale Luiso

Sostengono gli astrologi che il 2018 si sia aperto con l’allineamento della terra ad Haumea, un pianeta trans-nettuniano a forma di palla di rugby (verificare per credere). Deve essere questa straordinaria congiuntura oppure il fatto che la formazione del Firenze Rugby 1931 classe 2003 era quasi al completo ad avere fatto iniziare il nuovo anno sotto i migliori auspici. Sul campo del Rugby Lucca si è assistito forse alla migliore partita dall’inizio del campionato: una squadra compatta, entrata in campo con la voglia di giocare, concentrata fino alla fine, ha saputo esprimere un gioco aggressivo ma fluido che ha messo subito in difficoltà i ragazzi del Rugby Lucca, comunque tenaci e mai rassegnati, tanto da arrivare alla meta della bandiera allo scadere del tempo. Una partita piacevole e piena di spunti tecnici, sintetizzati dall’allenatore Caneschi in queste parole: “Finalmente ho visto una squadra vera e pronta ad aiutarsi. Di errori ne facciamo ancora diversi e su quelli lavoreremo. Ma lo spirito di oggi è stato quello giusto per arrivare lontano”, forse non su Haumea ma anche più vicino ci basterebbe.  

Testo e foto di V. Iervese

Under 14/2

UNDER 14/2 - TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs Rufus San Vincenzo
Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani  - sabato 13 dicembre 2018 ore 17.00

Dopo la pausa natalizia, fermo il Firenze1931/1, è il Firenze1931/2 under 14 che riprende a giocare per la partita di recupero con il Rufus San Vincenzo. La squadra composta quasi totalmente da ragazzi 2005 nel primo tempo non riesce ad entrare in partita e va subito sotto all’avvio dell’incontro subendo tre mete, complici soprattutto un scarsa efficacia nei placcaggi e nel sostegno ai compagni. La prima metà dell’incontro termina sul 27-0 per il San Vincenzo.
Il secondo tempo vede una maggiore determinazione dei ragazzi in campo del Firenze che se la giocano alla pari con gli avversari andando anche vicino alla meta. Peccato per la meta subita a tempo scaduto che chiude l’incontro sul 34-0.

Testo di Luca Beccastrini - Foto di Alberto Fantini



Under 10

UNDER 10 - Raggruppamento Empoli - TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931
Montelupo Fiorentino FI, campo Località Fibbiana - sabato 13 gennaio 2018 ore 15.00


Ripartono i concentramenti anche per l’Under 10 che fa l’esordio annuale sul campo dell’Empoli Rugby a Fibbiana.
Il programma di giornata, che prevedeva inizialmente la presenza di quattro formazioni (Empoli, Firenze 1931, Sesto Rugby e Florentia), varia in corsa per dar modo al Sesto Rugby di schierare due squadre. Si gioca così nella consueta modalità a tempo unico dove tutti sfidano tutti.
Quattro le partite disputate a fine giornata dai biancorossi con un bilancio chiuso in pari con due vittorie e due sconfitte.
L’atteggiamento è quello giusto fin dall’inizio e già dalla prima gara i ragazzi dimostrano di essere concentrati e reattivi, mettendo in campo una discreta organizzazione di gioco che permette loro di chiudere la partita con un risultato positivo ai danni del Florentia.
Stesso copione per la gara contro l’Empoli, partita combattuta e grintosa con risultato incerto fino alla fine.
Più impegnative invece le due gare con il Sesto Rugby dalle quali il Firenze esce sconfitto pur restando sempre compatto e combattivo fino all’ultima azione.
Nel complesso tutti soddisfatti in considerazione del fatto che la formazione scesa in campo era composta per lo più da nuovi arrivati con alle spalle solo qualche mese di esperienza.
Appuntamento fra due settimane con un doppio concentramento ancora una volta in trasferta.
Alabim!

Testo e Foto di Maurizio Amadori



Under 8/1

UNDER 8/1 -   Raggruppamento Siena - TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931
Siena, Campo Acquacalda - sabato 13 gennaio 2018 ore 15.00


Si disputa sul campo del Siena il primo raggruppamento del 2018 per l’Under 8 del Firenze Rugby 1931, che per l‘occasione si presenta con 10 atleti agli ordini dell’educatrice Martina Meoli.
Sulla carta gli avversari, oltre ai padroni di casa, sono tutti fiorentini, ci sono infatti il Florentia Rugby e lo Scandicci, ma durante il riscaldamento arrivano anche i piccoli rugbisti del Perugia, inaspettati ospiti di questo pomeriggio di sport.
La prima partita si disputa contro il Siena, agguerrito e determinato a vincere davanti al pubblico di casa, ma i biancorossi tengono duro, mostrano un ottimo gioco e sfoderano la grinta necessaria per portare a casa la vittoria.
Giusto il tempo di cambiare campo e inizia la sfida contro il Florentia. La partita appare equilibrata nei primi minuti, ma qualche ingenuità di troppo penalizza il Firenze, che in questa occasione non riesce a reagire a dovere e a chiudere la partita in vantaggio.
Nella terza partita il gioco sfoderato del Perugia è nettamente superiore e i biancorossi, nonostante grinta e impegno, non riescono a riparare alle incursioni avversarie né ad avvicinarsi alla meta.
Per fortuna ci sono dieci minuti di pausa e la squadra si rifugia al caldo negli spogliatoi, dove non mancano l’allegria e la voglia di rientrare in campo per l’ultimo scontro con lo Scandicci. Anche questa partita inizia bene per i biancorossi, ma alla fine la stanchezza e il freddo si fanno sentire e il tempo unico di 12 minuti non aiuta.
Il raggruppamento si conclude così, con delle basi certe e degli spunti su cui lavorare, con una corsa sotto la doccia calda e con un terzo tempo ricco di dolci e pane e Nutella.
Forza ragazzi, il meglio deve ancora venire!

Testo di Gaia Farulli - Foto di Tommaso Martinoli



Under 8/2

UNDER 8/2 -   Raggruppamento I Puma - TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931
San Donnino, Firenze - domenica 14 gennaio 2018 ore 10.30


Il fango del campo dei Puma Bisenzio Rugby lascia spazio ad una splendida giornata di sole. Oltre la squadra ospite, sono 4 le squadre chiamate a partecipare al concentramento: Firenze Rugby 1931, Pol. Sieci e Florentia Rugby accorsa numerosa e suddivisa in tre team. I nostri piccoli atleti si trovano a disputare 5 impegnative partite. Entrano in campo con entusiasmo, la grinta e l’energia di guerrieri, riuscendo a trasportare la tifoseria degli spalti ormai incapace di distogliere lo sguardo dal gioco. I piccoli rugbisti fanno squadra, si schierano uniti contro gli avversari in un susseguirsi di mischie e di passaggi. Molte le mete fatte e subite, altrettante arrestate da placcaggi eseguiti con concentrazione, forza e determinazione. La giornata si conclude con un pareggio e quattro sconfitte che i nostri piccoli rugbisti affrontato con il sorriso, senza mai arrendersi, ma sempre divertendosi, grazie al supporto dell’allenatore, dei genitori e degli amici.


Testo di Silvia Valenziani - Foto di Filippo Anichini

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...