lunedì 15 gennaio 2018


Domenica scorsa allo stadio Carlini di Genova come aperitivo al tanto atteso derby di Serie A tra CUS e Pro Recco, che ha condannato i rivieraschi a partecipare alla Fase Passaggio, si sono sviluppati due test giovanili targati EMBRIACI, la franchigia genovese nata la scorsa estate fra il CUS Genova e le Province dell’Ovest. Prima sono scesi in campo la seconda squadra Under 18 e, con solo quindici atleti in campo, è riuscita a regolare (22/21) dopo confronto molto equilibrato i piemontesi del Moncalieri.

 MASSIMILIANO PESCE è il tecnico che segue assiduamente questi ragazzi, proviene dal team del ponente e dopo questo confortante test ha solo parole d’elogio per i suoi: “ Prima giornata della seconda fase del campionato e prima affermazione – dice lo stesso allenatore – e mi auguro sia propria la prima di una lunga serie. Eravamo in una situazione molto particolare, ma questi giovani sono riusciti a metterci il cuore e solo così sono riusciti a prevalere su un avversario comunque ostico. La partita stessa ha avuto uno svolgimento insolito con un vantaggio di due mete per i piemontesi poi, nel secondo tempo in campo i nostri ragazzi hanno dimostrato grandi cose, credendoci sino alla fine, e il merito va indirizzato soprattutto al lavoro che stanno portando avanti durante gli allenamenti infrasettimanali in parte al Carlini e anche al Branega di Prà. Potenzialità questi ragazzi ne hanno e noi dobbiamo cercare di farglielo dimostrare.”

U18 TERRITORIALE LIGURIA/PIEMONTE – FTGI EMBRIACI/MONCALIERI  22/21
EMBRIACI: Donati, Beggiato, Cassinelli, Ortoneda, Rappa, Ricchebono, Bilardi, Borgagni, Granzella, Petronio, Paganelli, Giannini, Pesce, Kapanadze, Civardi. Allenatore: Massimiliano Pesce.
MONCALIERI: Haka, Spinelli, Schera, Potenza, Traore, Bertalmia, De Feo, Rossi, Zapodeanu, Castiglione, Lucania, Barillà, Aimone, Tuttorosa, Castellengo. In seguito Di Rella, Leandro, Conte, Landi, Piola. All.: Davide Suria.
Arbitro Chiara Perata.
Di seguito, sempre al Carlini, per ora di pranzo, l’Under 18 titolare che gareggia nel Girone 1 Elite ha offerto una gara incredibile, mettendo in seria crisi, e anche passando in vantaggio nel punteggio, i pari età del Calvisano, che attualmente occupano il secondo posto in classifica dietro il Viadana. 
(da sin. Paolo Ricchebono e Alessandro Bottino i due tecnici degli Embriaci)

PAOLO RICCHEBONO insieme ad Alessandro Bottino gestisce gli allenamenti di questa squadra che indubbiamente perdendo 38/44 e conquistando due punti di bonus ha creato l’ambiente giusto prepartita del derby. “ E’ stata una bella esperienza per i nostri ragazzi – dice il tecnico sestrese – che sono riusciti ad esprimere un bel gioco ma soprattutto si sono resi conto  di quanto abbia valore  la pressione in una partita del genere.  Pressione in attacco, pressione in difesa ti concede  la possibilità  gareggiare sempre all’altezza con chiunque e senza pressione, anche contro l’ultima in classifica si subisce.  Questa è stata la differenza, la pressione ci ha dato l’opportunità di rimanere sempre a galla nel punteggio, di guadagfnare anche due punti di bonus, e forse si sarebbe anche potuto fare anche qualcosina di piu’.”
Calvisano alla fine ha prevalso, ma ha rischiato grosso al Carlini, pur dimostrando tecnica di squadra eccellente e sicuramente ambizioni da primato nello stesso girone. DAVID DAL MASO, allenatore di questi ragazzi, afferma che 

(David Dal Maso ex azzurro alla guida tecnica della giovanile del Calvisano)

“La  partita è stata apertissima – dice il coach, ex terzalinea degli Azzurri anni 2000 – del resto ho giocato a rugby e so cosa vuol dire riprendere a scendere in campo dopo le lunghe festività di Natale e Capodanno, è sempre veramente dura riprendere da dove si era lasciato. Io è ormai da quattro anni che seguo queste giovanili e giocare in Liguria con questi avversari è sempre stato difficile, e tutto sommato la partita è stata molto divertente. Abbiamo preso il bonus questo era importante, c’è stata un poco di indisciplina è vero, ma arrivavamo da una settimana difficile pertanto andiamo avanti così. Campionato molto interessante con un Viadana che possiede dei bravi atleti, team molto cinico, noi da loro abbiamo perso di solo quattro punti. La nostra squadra sinceramente la vedo bene, con un futuro interessante, certo che l’esperienza m’insegna che bisogna lavorare proprio tanto per emergere, questi ragazzi vivono di rugby pertanto bisogna essere intelligenti a gestirsi, hanno delle qualità e l’entusiasmo non manca, e questo vuol dire molto nel rugby.”

(Un momento del test U18 Elite fra Embriaci e Calvisano - foto Paolo Pendola)


UNDER 18 GIRONE 1 ELITE – FTGI EMBRIACI/CALVISANO 38/44
EMBRIACI/A: Michelino Rossi, Ugolini, Cosmelli, Nicosìa, Fossa, Ayra, Cambiaso, Repetto, Nacci, Guidetti, L. Costa, Gherardi, F. Barbieri, Casella, D. Barbieri. In seguito Horchi, Pastorino, Odone, Zoratti. All. Paolo Ricchebono.

CALVISANO: Bellandi, Uddin, Sardo, Mastrodonato, P. Ferrari, Regomaschi, Scaro Garcìa, Buccella, Paghera, Maraviglia,Izekar, Pisoni, G.M. Ferrari, Davo, Antonini. In seguito sono subentrati anche Capuzzo, Caravaggi, Armanasco, Marchi, Gagliardi, Reale, Fornari. All. David Dal Maso.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...