martedì 16 gennaio 2018



AL VIA IL PROGETTO “INSIEME ALLA META”
L’INIZIATIVA VEDE COINVOLTI L’ISTITUTO SOCLASTICO DELL’I.T.I. “A. MONACO” DI COSENZA IL RUGBY RENDE, L’ORGANIZZAZIONE COMUNITARIA “AMOS” E LA FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY.

“Insieme alla Meta”, è il progetto di accoglienza, solidarietà ed integrazione tra le giovani generazioni attraverso la scoperta del gioco del rugby, avviato dall’ istituto scolastico ITI “A. Monaco” di Cosenza . Protagonisti del progetto, iniziato già dallo scorso mese di novembre e finanziato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), sono gli alunni della scuola cosentina capofila del programma, da sempre impegnato in progettualità all’avanguardia con i giovani migranti ospitati nel centro di accoglienza “Amos” di Rende. 
Per l’esattezza, i ragazzi coinvolti saranno in tutto 30, 15 studenti dell’ITI Monaco e 15 giovani ospiti del centro di accoglienza, ai quali viene data la possibilità di apprendere il gioco del Rugby, ed in occasione del prossimo Torneo del IV Nazioni 2018, potranno assistere a due incontri della Nazionale Italiana, impegnata nel prestigioso torneo. L’iniziativa di carattere di integrazione sociale, prima che sportiva, vede coinvolti il Rugby Rende e la Federazione Italiana Rugby tramite la Delegazione Regionale Calabra con il ruolo di partner tecnici e logistici affinché l’iniziativa possa giungere ai risultati auspicati.
 Nell’area metropolitana cosentina questa iniziativa rappresenta un unicum di contatto diretto tra la scuola e il territorio permettendo un continuo scambio tra le due realtà: il “Monaco” che si apre alla comunità cittadina investendo fondi per affermare la propria presenza sul territorio e utilizzarne le migliori risorse per incrementare, tra le nuove generazioni, la cultura dell’integrazione. (Dario Rondinella)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...