giovedì 21 dicembre 2017


GROSSA sorpresa nel Campionato di Serie C2 piemontese, con imprevedibile affermazione casalinga dei Lions Tortona sui Cadetti del CUS Genova, attuale capolista del girone di qualificazione ai play off. Gli universitari genovesi, forse hanno anche sofferto il terreno pesante presente sul campo di Alluvioni Cambio’, fatto è che per loro è giunta la prima sconfitta stagionale che in ogni modo non complica piu’ di tanto il passo verso i successivi turni con obiettivo la promozione in Serie C1. Certo che per i tuttoneri di Bledar Alija e Giorgio Frisone è stato festa grande a fine partita e, conservando il secondo posto in classifica, tengono a bada la Pro Recco, terza partecipante al rush finale per accedere ai play off.

(Lions in festa a fine partita, notare il tabellone alle spalle dei giocatori ancora da aggiornare per la meta segnata all'ultimo minuto dal CUS)


“ L’ultima domenica è stata una giornata di continue emozioni –ammette GIORGIO FRISONE, allenatore/giocatore dei Lions – la partita è stata dominata dalla nostra squadra che è apparsa chiaramente superiore in mischia, mentre nella linea dei trequarti forse loro avevano quyalcosina in piu’. A nostro favore forse avrà pesato il fango presente sul terreno di gioco, e per loro abituati principalmente al sintetico del Carlini, i problemi sono sicuramente aumentati. Noi siamo riusciti  a farci valere a livello difensivo, certo abbiamo ancora da lavorare soprattutto sui trequarti, ma abbiamo fatto la nostra bella prestazaione.”
Tortona mai così in alto in classifica, e l’accesso ai play off sarebbe proprio fatto molto gradito a tutta la Società.
“ Della partita che dire, dopo l’iniziale vantaggio genovese su penalty – riprende FRISONE – siamo passati in vantaggio noi grazie ad una meta segnata dopo una mischia chiusa, in avanzamento, finalizzata dal nostro giovanissimo terzalinea Bassanese. La seconda meta a seguito di touche e coinseguente rolling maul, due percussioni in mischia e il nostrto mediano Zago si è ritrovato la possibilità di schiacciare in meta, e ne ha tratto subito profitto. La terza nostra meta l’ho suggerita proprio al veloce Bassanese il quale, lanciato da quasi metà campo, è risultato irraggiungibnile finalizzando la realizzazione decisiva. Quasi allo scadere il CUS Genova ha poi accorciate le distanze. “
Pressione difensiva a favore dei piemontesi, trequarti piu’ abili i genovesi, ma alla fine la differenza minima ha premiato i Lions alla ricerca se non di una promozione almeno di una partecipazione ad una fase di un certo richiamo per il rugby dilettantistico.  
“Siamo stati molto disciplinati, a tutti i livelli, compreso quello tecnico. Durante gli allenamenti ovviamente si studiano anche queste eventuali situazioni. Ora andiamo incontro ad un salutare periodo di riposo, e ricominceremo  il 28 di gennaio ospitando i cadetti del Monferrato, altra formazione di tutto rispetto da affrontare con la giusta attenzione.”

LIONS TORTONA: Domenico Bernini, Lorenzo Arzani, Giacomo  Arzani, Riccardo Ferrari, Federico Croce, Bledar Alija, Davide Zago, Matteo Bassanese, Gianmaria Brizzi, Anton Kokoshikskyy, Giorgio Frisone,  Davide Dallocchio, Omar Rossi, Leonel Andres Ronco, Gianluca Del Latte. In seguiito sono subentrati anche Manuel Ranzini, Lorenzo Brizzi,  Antonio Pacilio, Edoardo Baiardi, Luca Pieri, Davide Crepaldi.  CLASSIFICA SERIE C2 PIEMONTE GIRONE 2: CUS Genova/B punti 30, Lions Tortona 28, ProRecco/B 24, Monferrato/B 21, CUS PO 13, Novbi 9, Le Tre Rose Casale 6, Spezia R.C. – 1. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...