lunedì 13 novembre 2017

LA scorsa estate sette atleti dell’Union Rugby Riviera hanno lasciato il club ligure di C1 per accasarsi al club dell’ A.S. MONACO, che partecipa con la prima squadra al Championnat Honneur Provence. Un’avventura ideata pero’ dal transalpino Sylvain Masson, che per almeno tre stagioni agonistiche ha capitanato il team d’Imperia, curandone anche l’aspetto tecnico. 

(nella foto da sin. il nizzardo Sylvain Masson con il pilone imperiese Federico Piana)

Ottenuta la promozione dalla Serie C2 alla C1 Masson ha proseguito a giocare nel team ligure nel campionato nazionale, ma dall’estate 2017 insieme a Felipe Castro,  il sanremese Giacomo Battistotti, Antonello Lisco, Edmondo Coreddu, Agostino Minniti, Federico Piana ed Andrea Vallarino è ritornato in Francia accasandosi all’ A.S. Monaco ed ora dopo sette giornate del torneo la squadra monegasca occupa il primo posto assoluto in classifica. Infatti la diretta concorrente del Draguignan perdendo  (18/10) con  Valreassienne ha concesso il sorpasso ai biancorossi vincenti, invece, a  Le Beausset (15/20) nell’Arrondissement di Tolone. Attualmente i test casalinghi il Monaco li disputa a Mentone, ma solo nell’attesa del completamento del nuovo impianto di rugby. L’Honneur non è un torneo di professionisti, ma i programmi della Società puntano di arrivarci entro tre anni. Intanto anche in questo torneo s’incontrano formazioni di discreto livello tecnico,  ma utilizzando un gioco dagli alti ritmi, agevolati dalla disponibilità d’ impianti sportivi ottimali per il rugby, affrontando sempre numerose e competenti platee di spettatori.
 Sylvain Masson gioca titolare nella prima squadra monegasca e allena la mischia, con compagni di squadra Piana e Vallarino, mentre gli altri ragazzi liguri sono utilizzati dalla seconda squadra che in ogni modo scende in campo sempre prima della squadra impegnata nell’Honneur. La classifica del Campionato provenzale: Monaco punti 24, Mourillon  e Draguignan 23, Valreassienne 20, Ouest Provence Fos Istres e St. Laurentin 19, St Saturnin les Avignon 18, Le Baeussette 13, Salonais 11, R.C. Cevenal 9, Ol. Sisterronais 8, St Gillois 7.  




























(Uno dei tanti impianti sportivi dove si gioca nell'Honneur della Provenza, in questo caso il campo del Draguignan)





Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...