venerdì 17 novembre 2017


In casa Lyons ci si prepara per un weekend come sempre ricchissimo di appuntamenti che cominceranno già durante la mattinata di sabato. A partire dalle ore 12.15 l’associazione Amici dei Lyons consegnerà in sede una targa commemorativa che riporta i nomi dei soci fondatori, presidenti, allenatori e capitani che si sono succeduti dal 1963 ad oggi e i nomi di chi ha vestito la maglia bianconera in almeno 200 occasioni. Nel pomeriggio invece l’attenzione si sposterà al Beltrametti dove a partire dalle ore 15.00 Lyons e Piacenza Rugby si sfideranno per celebrare i 70 anni della società biancorossa e festeggiare il Movember. Una sfida stracittadina che a distanza di tre stagioni (l’ultimo derby risale al campionato di serie A 2014/15) torna ad infiammare i cuori dei piacentini.

(nella foto Paolo Orlandi - ph RR)

 Per le due squadre si tratta senza dubbio di un’occasione significativa per dare spettacolo e per provare soluzioni in vista del rientro in campo dopo i test match di novembre. Il tecnico bianconero Paolo Orlandi ha sottolineato l’importanza che l’incontro ricopre per preparare le prossime sfide in campionato: «Quella di sabato è una partita che a noi serve molto perché ci offre l’occasione di dare spazio a chi fino ad ora ha giocato meno, ma anche di far rientrare alcuni giocatori dopo un infortunio. A questo si aggiunge qualche esperimento tattico che ci porterà a vedere alcuni titolari spostati in ruoli per loro insoliti. Il Piacenza Rugby è una squadra che sta disputando un ottimo campionato in serie B e quindi cercherà di portare a casa la vittoria che però è anche il nostro obiettivo. D’altra parte anche se festeggeremo i 70 del Piacenza e il Movember, sappiamo che nel rugby non esistono amichevoli e quando si scende in campo lo si fa per dare il 100%.» Gli eventi legati al Movember continueranno dalle 18.00 alle 21.30 presso la Sala Visconti del Park Hotel dove si terrà il “Mo Gala” apericena organizzato da Park Hotel e Rugby Codogno. Un evento che come sempre lega il rugby alla beneficenza e alla ricerca contro il cancro: il ricavato della serata (il cui costo è di 15 euro a testa) sarà infatti devoluto alla Movember Foundation.


Il weekend bianconero comincerà sabato alle 15.00 sul campo Beltrametti con la prima squadra impegnata in un derby contro il Piacenza Rugby per festeggiare i 70 anni della società biancorossa e contemporaneamente il Movember. L’impegno dei Lyons sui campi proseguirà poi domenica con i ragazzi dell’Under 18 che ospiteranno alle 13.00  sul Beltrametti 2 il Rugby Bologna 1928 nella quarta giornata di campionato. Doppia trasferta per l’Under 16 che vedrà i ragazzi dell’élite impegnati, sempre alle 13.00, sul campo dei Cavalieri Prato, secondi in classifica davanti proprio ai bianconeri. I ragazzi del campionato regionale scenderanno invece in campo alle 11.00 contro il Noceto­. Per i piccolini del propaganda è infine previsto un concentramento a Piacenza al Beltrametti 2. (Alessandro Biasion)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...