venerdì 17 novembre 2017


GORIMA è il nuovo sponsor del Salento XV di Trepuzzi, e la sfida in programma domenica prossima all’Arena della Vittoria di Bari con gli eterni rivali delle Tigri, non è certo una novità. E’ derby regionale, inserito nel programma del Campionato di Serie C1 Girone H Puglia, e le prime due squadre classificate passeranno ai play off con le altre due prime del girone campano e le due del girone siciliano. “ Il confronto fra Trepuzzi e Bari – afferma CARLO PERRONE, allenatore dei giallorossi del Salento – come dicevi tu prima è sempre un derby molto sentito, ormai storico. Questo test si giocava agli albori del rugby pugliese. “

(nella foto Carlo Perrone allenatore e giocatore  del Salento Trepuzzi)

Tigri Bari mai in Serie B mentre il Trepuzzi ha già conosciuto questo campionato nazionale che in ogni modo farebbe senza dubbio da miglior richiamo per i giovani del Salento.
“ Noi fummo promossi in B nel 2009 – riprende l’allenatore/giocatore pugliese – ed a livello d’immagine sicuramente porterebbe all’attenzione del giorno la nostra Società, come del resto successe anche in quel periodo portando nuove attenzioni al nostro club, altri ragazzi intenzionato a praticare questo sport, piu’ pubblico sugli spalti. Attualmente quando le nostre selezioni giovanili giocano sul nostro campo federale sono seguite da un certo numero di appassionati, famigliari etc. etc. che alla fine si ferma a vedere anche la seniores, ed allora il numero è discreto, contrariamente purtroppo i fans latitano. Quest’anno, a parte la parentesi di Santeramo, dove avevamo giocato con un avversario sulla carta teoricamente inferiore, mentre sul campo  si erano  fatti valere vincendo il test, e comunque anche quel confronto ci è stato utile per imporci maggiore concentrazione.“
Bari vi attende all’Arena della Vittoria per prendersi la rivincita della partita del girone di andata, e intanto avrà a disposizione Daniele Pasqualini, atleta di buona esperienza che potrebbe risultare decisivo per il risultato finale.
“ Noi non abbiamo atleti di richiamo particolare – dice CARLO PERRONE – abbiamo inserito qualche ragazzo che magari l’anno scorso era fuori regione per studio, qualche senatore ovviamente è in squadra, ma la nostra forza sta tutta nello spirito di gruppo, oltre che di possedere una mischia di buon livello per questa categoria. Intanto per quanto riguarda l’attività delle squadre giovanili posso confermare che siamo coperti in tutte le categorie, con esclusione dell’U10,  ma con numerosi giovani dall’Under 12, 14, 16,  e anche con l’ Under18 nonostante stia faticando un poco di piu’ a livello numerico,  ma è proprio questa fascia di età la maggiormente a rischio per quel che riguarda l’abbandono dello sport.”

Alla fine di questa fase di qualificazione, per quanto riguarda il Girone  pugliese, mancano ancora cinque partite, in pratica tutto il girone di ritorno. I salentini con sei punti di piu’ sui Falchi di Santeramo, buoni secondi in graduatoria, e con ben dieci sulle Tigri di Bari, se ottenessero punti qualità a Bari potrebbero mettere seria ipoteca per i play off, contrariamente tutto si complicherebbe anche se il calendario sembra favorire sempre il Trepuzzi. Il XV salentino dopo il test di Bari  giocherà sul suo terreno di gioco, il Federale, con i Falchi, di seguito sempre in casa con il Monopoli, domenica 17 dicembre al “Mazzuca” dei calabresi del Rende chiudendo il girone di andata il 7 gennaio 2018 con il derby salentino con il Rugby Club. CLASSIFICA POOL PUGLIA: Salento XV Trepuzzi punti 21, I Falchi Santeramo 15, Tigri Bari 11, Amatori Monopoli 8, Salento R.C. 5, Rende 0. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...