venerdì 17 novembre 2017


DI NUOVO A ROMA
Nuova trasferta nella Capitale per l’Under16 del Ragusa Rugby, alla ricerca di concretezza e continuità.
Perfezione. Tutti la cercano, tutti la vogliono ma nessuno riesce a raggiungerla. In queste settimane il coach Le parole del presidente Erman Di Natale, al microfono di Luca Tavernese durante la puntata di ‘Terzo Tempo’, il programma settimanale per la regia di Salvo Guastella, risuonano ancora chiarissime.
“La nostra classifica è bugiarda”.
E chi meglio di lui poteva affermarlo?
“I ragazzi si sono trovati catapultati – ma con pieno merito – in questo torneo nazionale di assoluto prestigio. Il loro impegno non si discute: si allenano 4 volte a settimana, devono organizzarsi con gli studi e gli altri impegni contingenti, e lo fanno con la massima applicazione. D’altronde, sono alla loro prima esperienza a questi livelli, e probabilmente non hanno ancora realizzato fino in fondo cosa voglia dire un campionato Elite…”
Quali difficoltà hanno affrontato finora i ragazzi?
“Le difficoltà maggiori sono legate proprio alla differenza di livello, ed alla mancanza di esperienza in tal senso. Incontriamo ogni domenica squadre che possono vantare anni di partecipazione a questo torneo, e una tradizione rugbistica di tutto rispetto. Per i nostri ragazzi, invece, è tutto nuovo: non ci siamo ancora adattati, né alla mentalità, né ai sistemi completamente diversi – più meticolosi da un punto di vista tecnico e tattico – nel preparare le partite…”
In effetti, la nostra Under16 non ha mai sfigurato contro nessuna avversaria.
“Assolutamente no. La nostra Under16 non è mai stata inferiore, tecnicamente e atleticamente, ad alcuna delle compagini affrontate. Abbiamo tecnici che seguono i nostri ragazzi e ne curano ogni dettaglio, tecnico e tattico: inoltre, lavoriamo moltissimo sulla parte fisico-atletica, per colmare il gap con avversarie che presentano giocatori parecchio più robusti dei nostri. E dico che raccoglieremo presto i frutti di tutto questo lavoro…”
Due parole ancora sul match di domenica scorsa, contro gli abruzzesi de L’Aquila Rugby.
“È stata comunque una gara positiva. Loro molto più forti fisicamente, noi siamo venuti fuori dopo metà del primo tempo. Da lì in poi abbiamo preso in mano le redini del match, e l’abbiamo condotto fin quasi alla fine… Peccato per il finale, in 4-5 minuti abbiamo regalato la vittoria agli ospiti. Mancanza di esperienza soprattutto…”
E il prossimo match?

“A Roma, ci attende la Lazio. Hanno i nostri stessi punti, ma già da diversi anni frequentano l’Elite. Sono sicuro che sapremo giocarcela, considerando che i nostri punti sono bugiardi, ripeto. Impariamo di domenica in domenica, e sono sicuro che già durante il campionato di ritorno sapremo toglierci qualche soddisfazione, visto che ormai conosciamo le avversarie.”

Speriamo si possa iniziare già da questa domenica, di nuovo a Roma. Ancora priva di qualche elemento infortunato, ma che comunque prenderà parte alla trasferta, e con un giocatore squalificato, la squadra dei coach Fumarola e Lucenti farà di tutto per riprendersi quanto dissipato contro L’Aquila, ed anche contro il Villa Pamphili tutto sommato: augurandosi che i black-out siano finalmente acqua passata. (Giuseppe             Cusumano)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...