mercoledì 15 novembre 2017

Bambini, ragazzi, uomini e donne che vedono insieme una partita della Nazionale italiana in un bar cittadino (il Moonlight di Gigi, Jeso e Vittorio Longo).
Sembra un'immagine consueta, poi guardi lo schermo e ti accorgi che è si la Nazionale italiana, ma di Rugby.
Il gruppo, coeso e festoso, è guidato da Turi Fregola, presidente del Catanzaro Union Rugby, "un gruppo di Atleti e di Genitori con l’amore e la passione per il Rugby, uno sport ricco di valori etici e sportivi come pochi altri.
Il nostro obiettivo consiste nel promuovere e quindi far avvicinare al Rugby giovani e bambini; siamo convinti che imparando a cadere e rialzarsi, a spingere e a correre, credere nella lealtà, l'amicizia, il rispetto di chiunque, si abbia la possibilità di percorrere uno splendido percorso di crescita."
Il Rugby è, notoriamente, uno sport nobile, basato su valori solidi e importanti, molto adatto ai giovani e ai giovanissimi per il suo alto potenziale formativo, non solo fisico.
La pratica di questo divertente sport è infatti eccellente per fortificare il carattere e l'autostima, in un contesto nel quale la parola d'ordine è: rispetto! Rispetto nei confronti di tutti: se stessi, compagni di squadra, allenatori, avversari, arbitri, spettatori e tifosi.
Un antidoto naturale al fenomeno, oggi molto diffuso, del bullismo e un costante invito ad approcciare la vita e lo sport in modo sano e con la dovuta compostezza.
Una sensazione bellissima: tutto ciò che si racconta di positivo sul Rugby, si percepisce, nettamente, all'interno di questo bar: gioia, partecipazione, condivisione.
Catá&Zaro invita i bambini e i ragazzi (dai 5 ai 16 anni) di Catanzaro ad approfondire la conoscenza del Rugby ed a valutare l'iscrizione ad uno dei corsi della CATANZARO RUGBY UNION, visitando il sito internet: www.czrugbyunion.it
Catà&Zaro continuerà a seguire, sostenere e dare visibilità a questo sport e a tutti gli altri considerati minori (?), perchè...
...la Città è dei ragazzi

P. S.
La partita era l'amichevole Italia - Fiji, giocata a Catania.
L'Italia ha vinto (19-10).
Il Moonlight porta bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Bottino pieno per le Under 18 dell’Unione Rugby Firenze In serie B, partita dai due volti per il Firenze Rugby 1931     Touch - Foto: S....