giovedì 14 settembre 2017


NAZIONALE UNDER 18 SEVEN: AGLI EUROPEI DI VICHY TRE RAGAZZE LIGURI SU DODICI, E LA FASCIA DI CAPITANO A MICOL CAVINA !

Grande soddisfazione per tutto il rugby ligure. Dopo anni di duro lavoro e di sacrifici, il movimento rivierasco  della palla ovale ottiene un risultato storico: la presenza di tre atlete agli Europei seven under 18 del prossimo weekend a Vichy.  Oltre a ciò un grande onore è legato alla scelta dello staff azzurro di fare indossare ad una ragazza ligure la maglia di capitano. 
Ecco la storia sportiva. Da sei anni il Cogoleto rugby ha iniziato a scommettere sul rugby femminile, dal momento del punto di svolta decisivo, in quanto compiuti i 12 anni le ragazze, diversamente da quanto accade in Francia, non possono più giocare con i coetanei maschi. Il Cogoleto ha, infatti, costituito una squadra femminile under 14  che ha iniziato a partecipare a tornei delle pari età ed alla Coppa Italia a sette.

(le tre nazionali liguri del Cffs Cogoleto Rugby)

 Fin da subito si è intuita la potenzialità, tecnica, fisica ed emotiva delle ragazze liguri che, tra mille sforzi, aiutate dallo staff della società, hanno inanellato una serie di successi sorprendenti facendo, in tale modo,   da catalizzatore per le società liguri e del basso Piemonte che non avevano i numeri o la stessa attenzione per il movimento ovale femminile. Due vittorie al torneo Ravano, due vittorie ai Campionati studenteschi  con la Scuola media  Recagno, prime al Torneo internazionale di Nizza, prime classificate al Torneo di Noceto, seconde classificate al torneo di Grenoble, seconde classificate alla Coppa Italia 2014/2015, sconfitte a tavolino nella Coppa Italia 2015/2016 (dopo la qualificazioni alla semifinale conquistata sul campo), terze al Torneo internazionale di Gand (podio conquistato battendo la Nazionale olandese) e, finalmente, Campioni nazionali under 16 2016/2017 battendo in finale le “nemiche” storiche, ma tra le due squadre c’ è da sempre molto rispetto,  del Rivoli.  Sabato e domenica 16 e 17 settembre la Nazionale italiana, capitanata da Micol Cavina, affronterà nel girone eliminatorio nell’ordine: Irlanda, Svezia e Francia  nel torneo che vedrà impegnate anche Portogallo, Olanda, Canada, Spagna, Galles, Russia Inghilterra e USA. Diretta internet su: http://www.rugbyeurope.eu/competitions/2017-womens-sevens-u18-championship a partire dalle ore 14 del 16 settembre.
Accanto a Micol Cavina ed alla gemella Giulia è stata selezionata dall’allenatore della Nazionale Andrea Di Giandomenico anche Eleonora Capurro,  classe 2000 e scuola Recco. Qui inizia una nuova storia nella storia. Eleonora, in forza al Rugby Recco dall’età di 9 anni e fino al termine del rugby propaganda, è stata anche una brillante atleta della ginnastica ritmica ed un’appassionata di surf . Anche lei a 13 anni è approdata a Cogoleto ed attualmente, dopo un durissimo allenamento estivo con il nuovo coach GianLuca Cartoni, ricopre il ruolo di mediano di mischia nella formazione delle Vespe impegnata nel Campionato di serie  A femminile.


(con la collaborazione di GianCarlo Satragno) 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...