mercoledì 20 settembre 2017

L’ARECHI RUGBY SALERNO neopromosso in Serie B, su ripescaggio estivo, prosegue con la preparazione tecnico atletica affrontando a turno in confronti di stampo amichevole formazioni di categoria superiore, questo per saggiare meglio l’approccio al Campionato Nazionale che inizierà fra una decina di giorni. 

(Nella foto Vittorio Cicalese, dirigente Arechi Rugby)


 “ Infatti – ammette VITTORIO CICALESE, Dirigente del club salernitano – in questo periodo abbiamo giocato alcune partite amichevoli e proprio domenica passata ci siamo confrontati con la formazione di Serie A dell’Ottopagine Benevento e con l’Amatori Napoli di Serie B. Due test di lusso per noi che siamo  la CENERENTOLA del girone, e così come l’anno scorso  pur lottando per la promozione in Serie B, ci siamo permessi di definirci così anche in quell’occasione. Eravamo nuovi per quel tipo di campionato ed a maggior ragione lo saremo anche in questo torneo nazionale. Perdemmo sul campo dopo spareggio sul neutro (a Rende/Cosenza con il CUS Catania ndr) ma il ripescaggio ci favorì dalle altre per il miglior piazzamento ottenuto.”
(Una immagine dal test fra Benevento e Arechi Salerno)

Una promozione inattesa comunque, e considerando la concorrenza di formazioni siciliano/pugliesi, certo per nulla arrendevoli, questa promozione puo’ considerarsi un passaggio che ha gratificato un poco tutto l’ambiente del club giallorossoblu!
“ Ribadisco che non possiamo non considerarci cenerentola – riprende CICALESE – ma considerando fuori portata qualche avversario di livello e struralmente superiore a noi, contiamo di raggranellare qualche punto di qualità con squadre un poco piu’ abbordabili, tanto per poter conservare questa categoria. Intanto questa ultima domenica di settembre la utilizzeremo per fare gruppo, rivederci tutti in campo, preparaci per questo importante debutto. La prossima settimana negli uffici del CONI presenteremo ufficialmente la nostra squadra, la prima formazione della città di Salerno ad accedere alla Serie B. E poi la prima domenica di ottobre riceveremo nella prima giornata del campionato gli abruzzesi del Paganica, un avversario già di buon livello.”
Intanto nell’Arechi ha esordito Alessandro Cucco, tallonatore nato a Battipaglia, dove ha seguito tutta la trafila delle giovanili sino all’Under16. Ha preso parte, tra l’altro, con la selezione CAL (Campania, Abruzzo, Lazio) al famoso Torneo Milani di Rovigo, vinto dalla compagine meridionale. Buone esperienze le ha trascorso a Venezie e l’anno passato in Serie B con l’Amatori Capoterra e da quest’anno è stato tesserato dal club di Salerno.


L’Arechi Salerno è iscritto alla Serie B Girone 4 che comprende dodici Società. Gli abruzzesi dell’Avezzano e del Paganica, i laziali del Frascati Rugby Club, del Colleferro, della Roma Olimpic, dell’Unione Capitolina e dell’Arvalia Villa Pamphili,  i siciliani dell’Amatori Catania, dell’Amatori Messina e del CUS Catania, nonchè i campani del Napoli Afragola. La prima classificata sarà promossa direttamente in Serie A, e non come l’anno scorso che la vincente, in quel caso l’Amatori Catania, dovette prendere parte ai play off. Dopo la composizione di un ranking fra tutte le seconde squadre classificate dei quattro gironi, in ogni modo, esiste anche l’eventualità di salire in A con altri play off, mentre retrocederanno in C1 le ultime due compagini classificate.  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Nuova battuta d'arresto casalinga per la Pro Recco con il quotato team bergamasco.

Continua la serie di partite contro le squadre di alta classifica e anche oggi gli Squali della Pro Recco Rugby, nonostante una prestazione ...