giovedì 10 agosto 2017


Rugby Calvisano inizia la nuova stagione

Dopo i meritati festeggiamenti per la conquista del suo sesto scudetto, Patarò Rugby Calvisano ha iniziato la preparazione per il Campionato Italiano Rugby d’Eccellenza 2017-18, dopo due mesi lontani dalle emozioni del PATA Stadium. L’inizio della preparazione è dedicata ai test atletico-fisici, sempre sotto l’occhio attento dello staff tecnico riconfermato al completo: Cristiano Durante preparatore atletico, Giuseppe Mor allenatore degli avanti e Massimo Brunello, head coach, che ricevuti innumerevoli elogi per l’impesa della scorsa stagione, riproverà a giocare un campionato stellare col nuovo gruppo messogli a disposizione dal Rugby Calvisano.

I NUOVI GIOCATORI
11 sono i nuovi giocatori, che vestiranno la maglia del Rugby Calvisano, la maggior parte tra le prime linee, molti giovanissimi classe 1997-98, che escono dall’Accademia Nazionale di Parma a confermare la scelta societaria di puntare sui giovani talenti, perché a Calvisano la filosofia è: se sei bravo giochi, non importa se hai 19 anni. In prima linea ci saranno i giovani piloni Danilo Fischetti, Dante Gavrilita, Giosuè Zilocchi e Matteo Luccardi tallonatore, affiancati dall’esperienza dei piloni Enrico Cafaro e Piermaria Leso. Le due nuove terze linee saranno Nardo Casolari e Andrea Martani, bresciano cresciuto a Calvisano. Un altro ventenne sarà Nicolò Casilio mediano di mischia; all’apertura o estremo Michele Mortali e all’ala Simone Balocchi.
LE AMICHEVOLI
In programma durante la preparazione ci sono anche tre partite amichevoli da giocare, per testare i primi innesti: Sabato 26 agosto a Padova, Venerdì 1 settembre a Calvisano contro le Fiamme ORO di Roma e Venerdì 8 settembre in Veneto a San Donà.




IL CAMPIONATO ECCELLENZA
L’inizio del Campionato Italiano d’Eccellenza per la stagione 2017/18 è stato fissato dalla Federazione Italiana Rugby nel week-end del 23/24 settembre.
A dare il via alla nuova stagione, sabato 23 settembre alle 16, saranno i Campioni d’Italia in carica del Patarò Rugby Calvisano, che come da tradizione faranno visita alla neo promossa Toscana Aeroporti I Medicei.
Tutte le giornate di campionato programmate nei weekend che vedranno impegnata la Nazionale Italiana Maggiore si disputeranno di domenica, ad eccezione della terza giornata di ritorno in calendario sabato 3 febbraio 2018: domenica 4 febbraio l’Italia esordirà allo Stadio Olimpico di Roma nell’edizione 2018 del 6 Nazioni contro i campioni in carica dell’Inghilterra.
La stagione regolare qualificherà alle semifinali le prime quattro classificate che si affronteranno in gare di andata (28/29 aprile) e ritorno (5/6 maggio) secondo il seguente schema: 4° classificata v 1° classificata; 3° classificata v 2° classificata.
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno in gara unica, sabato 19 maggio 2018, nella Finale che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2017/2018 in casa della finalista meglio classificata al termine della stagione regolare.
Non sono previste retrocessioni in Serie A per la stagione 2018/19 in previsione dell’ampliamento del massimo campionato nazionale a dodici squadre per la stagione a venire.
 

IL SALUTO DEL PRESIDENTE

Il benvenuto ai nuovi arrivati, che si dovranno integrare col resto del gruppo, e l’augurio di buon inizio di stagione, è del presidente del Rugby Calvisano Alessandro Vaccari:  “Anche quest’anno come i precedenti,  abbiamo concentrato i nostri sforzi e le nostre attenzioni su atleti giovani , di ottima prospettiva, dai quali ci aspettiamo ottime cose in futuro,  oltre ad atleti esperti che possano dare solidità e consistenza alla intera squadra. Da parte nostra, come sempre,  cercheremo di mettere tutti i nuovi arrivati nelle condizioni ottimali per esprimersi al meglio. Sono certo che si ambienteranno facilmente e potranno dare il loro meglio da subito e potranno esprimere già dalle prime uscite il loro valore e il loro entusiasmo. Arrivano nella squadra Campione d’Italia,  ne sono coscienti e sanno che in questo club si arriva sempre per puntare in alto”. Le prima parole espresse deal presidente alla nuova squadra lasciano intendere la rinnovata voglia di vittoria. “Sembra ieri che festeggiavamo, passano i giorni, le settimane, due mesi e siamo di nuovo qui a ritrovarci per ricominciare il lavoro, che l’anno scorso si è concluso nel modo migliore, e anche quest’anno vogliamo iniziarlo nel modo migliore, per poter provare di nuovo a maggio a trovarci nella condizione vissuta poco tempo fa, quando abbiamo vinto il sesto scudetto. Ogni anno è, o sembra,  più difficile; credo che la prossima sarà una stagione dura e complicata con obiettivi che sono anche le coppe oltre al Campionato. Crediamo di aver allestito un’ottima rosa, tanti giocatori importanti ci hanno lasciati, ma tanti ne sono arrivati che potrebbero diventare importanti, tra i quali ci sono tanti giovani ai quali ho semplicemente detto di giocarsi le loro opportunità, di essere quei giovani che l’anno scorso nella loro spregiudicatezza e gioventù ci hanno dato quel valore aggiunto che le altre squadre non hanno avuto. E’ una grande occasione per i più giovani e noi siamo qui per metterli nella condizione migliore affinché questa loro voglia di emergere vada a buon fine; di riflesso ho chiesto ai giocatori esperti di farli sentire parte di qualcosa di importante, come è la qualità che Rugby Calvisano ha sempre avuto:  far sentire tutti parte di un progetto, di attaccamento alla maglia, di un gruppo di amici, è il valore aggiunto che ci ha portato a certi risultati”.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...