mercoledì 2 agosto 2017

MATTEO PAGNI – CONSIGLIERE DELL'A.S.D. GOLFO DEI POETI RUGBY CLUB E RESPONSABILE DEL SETTORE OLD.
Matteo è uno dei “diversamente giovani” che ha contribuito alla nascita di questa nostra nuova realtà. Anche lui si avvicina al Rugby abbastanza tardi, ma se ne innamora sin da subito come un bambino. Spezzino doc, inizia a giocare a Chieri (TO) nel 2004: per lui è stato un vero e colpo di fulmine, dopo aver assistito dal vivo a più di una partita dell'Italia al Sei Nazioni; poi, quando per motivi professionali torna a Spezia, nel 2006, abbraccia la causa dei Gialloneri.
Il “Matte” nasce terza linea, di quelle vere, sempre cioè con la “bava alla bocca” e il cui unico obiettivo è placcare qualsiasi cosa sia più alta di un filo d'erba. Negli anni successivi dimostra anche notevoli qualità tecniche, passando dalla mischia ai trequarti, nello specifico come secondo centro, ma anche come ala ed estremo.
 Come se non bastasse, è stato pure uno dei più proficui battitori di calci piazzati, marcando un centinaio di punti in totale. Purtroppo, complici gli impegni professionali, la famiglia e infortuni vari, ha giocato in effetti solo tre stagioni con lo Spezia, ma la sua passione e il suo attaccamento al mondo ovale lo hanno tenuto sempre molto vicino al gruppo e alle sue vicende. Il suo impegno si è canalizzato, ad esempio, nel corso di Allenatore di Primo Livello, ma soprattutto nella gestione delle attività dell'Associazione Amici di Cosimo. Tra tutte in particolare, a lui va il merito dell'organizzazione di corsi e seminari, tenuti da esponenti della Federazione Neozelandese e patrocinati dalla FIR, atti alla diffusione dei principi di sicurezza nel nostro Sport, proprio su esempio delle federazioni australiana, sudafricana e appunto, neozelandese (tutte le info su (http://www.amicidicosimo.it/pages/sicurugby.html). 
Pare scontato aggiungere quindi che una persona come Matteo, in qualità di Consigliere, risulterà indispensabile al nostro Club: in quanto a carisma, esperienza e intelligenza, ha davvero pochi eguali. E' uno di quelli che c'è sempre stato, ha sempre sostenuto la squadra, il gruppo e il movimento in generale, dando consigli ai più giovani, dando per primo l'esempio e coinvolgendo tutti con la sua passione. Per questo, non potevamo pensare di fondare una nuova Società senza fare appello a lui, un vero e proprio “guru” per tutti! Tutti si aspettano che possa darci una grande mano con il suo spirito organizzativo e il suo saper farsi sempre ascoltare dagli altri, soprattutto nell'organizzazione e gestione in futuro della squadra Old.

Mostro Sacro.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...