venerdì 4 agosto 2017

IL CAMPIONATO DI SERIE B E’ SERVITO! Domani mattina si conosceranno i calendari dei relativi gironi della nuova Serie B, ed ai nastri di partenza ci sarà anche l’Amatori Rugby Alghero, il team sardo attualmente piu’ quotato e, con l’Amatori Capoterra, a difendere l’orgoglio isolano. Il tesseramento a sorpresa per gli algheresi dell’ex nazionale azzurro Steven Bortolussi rappresenta già un colpo a sorpresa. Il prof. Ignazio Zito, Direttore Sportivo del club sardo, è soddisfatto per questo passaggio, e crede nel movimento dello stesso club: “ Certo che l’acquisto di Bortolussi – dice il dirigente – è importante per noi. Per l’ex azzurro è stata una scelta di vita, in quanto lui voleva prendersi un anno sabatico, ed optando per Alghero, che in ogni modo è una bella città con il nostro club dove si respira un ambiente sereno, penso proprio che abbia scelto nel modo giusto. Del resto per noi i costi sono contenuti e questo atleta potrà dire molto ai futuri compagni di squadra. “


(nella foto IGNAZIO ZITO, D.S. del Novaco Amatori Alghero)

Alghero ancora in Serie B e, dopo una stagione conclusa con un onorevole quarto posto, dietro le TERRIBILI squadre piemontesi, due delle quali promosse in Serie A, si ripresenta un torneo modificato per quanto riguarda le promozioni, ma che in ogni modo saranno una società per girone, quelle che avranno vinto il loro raggruppamento, ed un’altra che uscirà da un barrage.
“ Quest’anno abbiamo conservato fondamentalmente l’organico dell’anno scorso – riprende ZITO – con un paio d’innesti, ed un’altro che stiamo trattando il contratto proprio in questi giorni. Il nostro principale obiettivo rimane l’ottenere la permanenza in questa serie, disputando un buon campionato. Sarà sicuramente un torneo difficile, con tanti club che hanno ottenuto buoni rinforzi, e quindi si presenteranno con organici  piuttosto competitivi. Biella, Monferrato, le formazioni milanesi, il Lecco che rispetto a noi posseggono altri sponsor, altre aspettative sono avversari di tutto rispetto, e comunque mi auguro che quest’anno riusciremo a giocare un torneo come quello precedente.  Siamo riusciti a inserire in formazione molti giovani e così cercheremo anche in questo torneo di ripresentarne altri. “
L’Amatori Alghero negli anni è stato guidato tecnicamente da tecnici di tutto rispetto e, proprio nel 2002/03 con in panchina il genovese Marco Bollesan ed in campo con Massimo Cuttitta raggiunse l’asslora Serie A/1, quando non esisteva ancora l’Eccellenza.


(Marco Anversa, importante pedina per il club sardo)

 La panchina sarda poi ha conosciuto anche l’impegno dei vari Achille Bertoncini, Stefano Bordon, Gert Peens, Ramiro Cassina e Marco Aversa. Ed ora tutti pronti per le lunghe e dispendiose trasferte dall’isola al continente e viceversa, con lo storico campo MARIA PIA sempre a disposizione.
“ Anche quest’anno Marco Anversa sarà impegnato nel doppio compito di allenatore/giocatore – conferma IGNAZIO ZITO -  e la professionalità di questo atleta  è ben nota a tutti. Per quanto riguarda le trasferte noi siamo quelli che logicamente  dovremo muoverci piu’ di tutti, e così sarà solo per gli altri isolani del Capoterra. Cercheremo di viaggiare sempre in giornata, e di risparmiare al massimo per le  relative spese e comunque la Regione Sardegna ci aiuta economicamente, poi abbiamo un contributo federale come del resto lo hanno anche le Società che ci renderanno visita. Il nostro terreno di gioco rimane lo stesso, anche perchè a rifare il manto erboso ci verrebbe a pesare troppo sul bilancio socetario.  Abbiamo i giardinieri che si stanno facendo in quattro in questo periodo molto caldo, tanto da toccare 40 – 42 gradi di temperatura,  ma per nostra fortuna per l’irrigazione dello stesso non abbiamo alcun problema in quanto abbiamo a disposizione un pozzo tutto nostro, ed in questo caso l’autonomia è decisiva.”
(Tony Daga dell'Alghero, qui impegnato nel test casalingo con il Biella)

E l’anno passato al campo Maria Pia, che puo’ raccogliere sino a 1.000 spettatori, nel Campionato di Serie B  su undici confronti il team di casa ha perso un solo test (29/34) con la capolista CUS Torino Ad Maiora, superando invece nell’ordine CUS Milano (27/9), Capoterra (22/20), Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest (36/10), Sondrio (47/12), Lecco (25/7), Monferrato (35/24), VII Rugby Torino (24/7), Chef Piacenza (27/26), Rovato (41/31), Biella (25/19).  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...