sabato 5 agosto 2017

 UTILIZZO DEFIBRILLATORI
Alle Società della Regione Campania
Si richiama l'attenzione sulla normativa concernente la necessità di dotazione dei defibrillatori.
Il Consiglio Federale, preso atto del Decreto Ministeriale del 26/6/2017 relativo all’utilizzo ed alla dotazione dei defibrillatori, già comunicato tramite newsletter a tutte le società affiliate in data 14/07/2017, ha stabilito di rendere obbligatoria, per le squadre ospitanti, la presenza in campo di una persona abilitata all’utilizzo dello stesso.
Qualora il medico di campo non fosse abilitato all’uso del defibrillatore, può essere indicata altra persona abilitata anche un NON tesserato FIR.
La Squadra ospitante dovrà presentare all’arbitro una dichiarazione della persona addetta all’utilizzo del defibrillatore, accompagnata dal documento di riconoscimento, in cui risulti che nell’impianto è presente il defibrillatore e di averne costatato la piena efficienza prima dell’inizio della partita.
Se la persona abilitata al defibrillatore è un non tesserato, nella dichiarazione dovrà esserci anche la firma del dirigente addetto all’arbitro che si assumerà tutte le responsabilità di quanto dichiarato.
Il facsimile di detta dichiarazione potrà essere scaricato dal sito federale.
 Senza la presenza della persona abilitata all’utilizzo del defibrillatore, o constatata la mancanza del defibrillatore stesso, o nel caso in cui sia stato verificato che il defibrillatore non risulti nelle condizioni idonee al funzionamento, l’arbitro non potrà dare luogo allo svolgimento della gara.
L’arbitro dovrà obbligatoriamente inserire nel referto la dichiarazione della persona abilitata all’utilizzo del defibrillatore.

Si raccomanda quindi a tutte le società di adoperarsi per non trovarsi in difficoltà all'inizio della stagione agonistica.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...