venerdì 4 agosto 2017

ARECHI RUGBY SALERNO PROMOSSO IN SERIE B ! La promozione, su ripescaggio della squadra campana, arriva per conseguenza della rinuncia da parte della squadra dei Cadetti dei Lyons Piacenza. La F.I.R. ha dovuto rivedere la composizione dei gironi, ed alla fine il Civitavecchia è stato inserito nel Girone 2 del Centro Nord, il Reno Bologna in quello 3 cioè quello emiliano/lombardo/veneto, e di conseguenza i salernitani sono stati collocati nel Girone 4 del Centro Sud. Un passaggio storico comunque per il club giallorossoblu!
“ Certo è un momento storico per noi  in quanto mai una Società di rugby della Città di Salerno  ha disputato un campionato nazionale di Serie B – ammette LUCIANO INDENNIMEO, Direttore Tecnico del club, oltre che atleta di esperienza – e non possiamo che essere felici di questo passaggio, del resto era già nell’aria dal maggio scorso dopo la nostra sconfitta con  il CUS Catania nello spareggio/promozione perso sul campo neutro di Rende. Effettivamente passato tutto questo tempo non  ci pensavamo quasi piu’ a questa opportunità, che invece si è avverata. “
(Luciano Indennimeo nella foto di Federico Fasulo)

Sarà un torneo sicuramente impegnativo con avversari di buon livello, ed alcuni derby di sicuro interesse tecnico.
“ Il nostro club è nato da pochi anni – afferma INDENNIMEO – e sinceramente non avevamo così tutta questa fretta di tentare la scalata alla Serie B, e comunque in questi due ultimi campionati ci siamo giocati la promozione sino alle ultime partite,  prima con l’Amatori Napoli, poi con il CUS  Catania. Ovviamente l’obiettivo è sempre quello di vincere, e se fossimo rimasti in C1 avremmo affrontato questo torneo con serie intenzioni di promozione. Non accettare la promozione non sarebbe stato bello, non avrebbe avuto alcun senso. Logicamente abbiamo un po meno tempo per attrezzarsi ad  un torneo di livello chiaramente superiore a quello che ci aspettavamo di dover affrontare, ma in ogni caso cercheremo di inserire in squadra qualche atleta meritevole intenzionato  a impegnarsi in un campionato tecnicamente  superiore.  Domenica 20 agosto ci si ritroverà per il classico raduno ufficiale d’inizio stagione, pronti per un’altra appassionante avventura.”

(una immagine da un test di C1 con Tigri Bari)

L’Arechi Salerno è stato inserito così nel Girone 4 della Serie B insieme alle squadre abruzzesi del Paganica e dell’Avezzano, a quelle laziali della Roma Olimpic, dell’Unione Capitolina di Roma,  del neopromosso Frascati Rugby Club, del Colleferro e dell’Arvalia Villa Pamphili, della campana Napoli Afragola e delle siciliane Amatori Messina, CUS Catania neopromossa e dell’Amatori Catania.
“ Oltre a qualche probabile rinforzo  proveniente da Società vicine a noi – dice LUCIANO INDENNIMEO – avremo a disposizione qualche atleta proveniente dalle nostre giovanili. Certo che per noi rappresentare in un campionato così importante  il movimento della palla ovale salernitana è questione di  grande orgoglio. Mi auguro che grazie a questa promozione un poco tutto il rugby salernitano ne tragga nuovi stimoli, del resto noi nei nostri progetti l’obiettivo principale rimane quello di offrire ai giovani una sana attività sportiva, sviluppando queste attività nella nostra città. Speriamo che la Serie B possa essere un volano per questo sviluppo. Principalmente quest’anno in ogni modo dovremo puntare a salvarci, e secondo il mio parere abbiamo le carte buone per riuscirci. Non siamo una squadra fortissima,  pero’ nel nostro club ci sono giocatori che hanno già calcato campi di Serie A e di Serie B, pertanto ricchi di una certa esperienza. “

Alcuni giocatori salernitani, infatti, hanno giocato anche a Benevento, il bravo Daniele Frangione ha difeso i colori dell’Asti in Serie A, quando i biancorossi erano guidati tecnicamente da Wim Visser,  per poi giocare con l’Amatori Milano.  Lo stesso allenatore/dirigente campano ammette poi che tra le favorite del lotto delle partecipanti al Girone 4 spicca la presenza dell’Unione Capitolina retrocessa quest’anno  dalla Serie A, e poi il NapoliAfragola ed Amatori Catania reduci dai play off. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/Al "CarloMontano" arrivano gli abruzzesi del Paganica, ed il Livorno punta a vittoria e bonus.

Comunque vadano le cose da qui al 5 maggio, in questi ultimi 240 minuti di mischie e placcaggi, il bilancio dell’Unicusano Livorno Rugby sar...