martedì 13 giugno 2017

TIGRI BARI hanno chiuso l’attività agonistica, come tutti gli altri club pugliesi, da qualche settimana, e in questo periodo si tirano un poco le somme dell’attività portata avanti durante la stagione agonistica. DARIO STELLATO è il tecnico del club biancorosso, e con lui si è tracciato l’attività espressa dalle formazioni baresi: “ E sicuramente poteva andare meglio – esordisce l’allenatore/giocatore pugliese – sotto tanti aspetti, sia come risultati che sotto l’aspetto generale. Soprattutto nell’ultimo periodo della stagione agonistica già avevamo a disposizione pochi atleti e poi anche quei pochi ragazzi non sempre hanno potuto rispondere all’appello. Problemi inevitabili di lavoro, che in un un campionato dilettantistico esistono da sempre ci hanno penalizzato. Per il prossimo campionato non sappiamo ancora come si evolverà la situazione, ma senza dubbio rinforzeremo il settore giovanile, e del resto già in questo periodo ci siamo mossi in questo senso. “

(una immagine dal test fra Tigri Bari e Salento XV Trepuzzi)

Il settore giovanile indubbiamente è importante, decisivo per qualsiasi club che pratica rugby, e anche nei club di Serie C ormai è indispensabile curare anche questo settore.
“ A settembre pertanto – afferma STELLATO – parteciperemo ai barrages con l’Under 16 e con l’Under 18 attualmente abbiamo a disposizione ben trentadue ragazzi, e credo che avremo una formazione abbastanza competitiva in quanto in questo team giocheranno Denis Cambio,  e Andrea Cavallo già con esperienza all’Accademia di Benevento, e poi anche Antoniuo Sciacqua, Andrea Ranieri provenienti dal Centro di Formazione pugliese.”

E tra l’altro quest’anno i Centri federali sono stati aboliti dalla Fir, cosa che a Voi non tocca ?
“ Da noi in Puglia già non avevamo il Centro di Formazione – prosegue DARIO STELLATO, che segue tecnicamente questa attività giovanile a livello Comitato – pertanto già lavoravamo in altro modo. In pratica l’intero territorio nazionale lavorerà sul modello che noi avevamo già utilizzato. Infatti sarà un tecnico federale zonale che si muoverà e gestirà queste selezioni reghionali che quest’anno saranno  tre: selezione regionale Under 14 – 16 - 18. Chiusi i CdF ed alcune Accademie  si avrà una selezione giovanile in piu’. In seguito, quindi, si dovrà cercare di avere la possibilità di confrontarci a buon livello, magari partecipanti a vari tornei nazionali dalle varie Società. L’unica soluzione per il nostro movimento è il potere confrontarci a buon livello tecnico.”
L’Under 16 del Bari, fiore all’occhiello del club biancorosso,  oltre ad aver preso parte con ottimi risultati all’attività regionale, ha preso parte a tre tornei nazionali fuori Regione, ottenendo buoni riscontri finali anche nei piazzamenti. Purtroppo abbiamo perso la Finale per la Coppa del Sud contro il Reggio Calabria.
“ Un bel gruppo di ragazzi della nostra Under 16 passerà alla categoria superiore – conferma il tecnico barese. E così si proseguirà con  la classica progressione di questi giovani, che hanno sulle spalle già una decina di anni di attività. Solo così si puo’ puntare ad avere a disposizione una formazione di buon livello.”
(Rugby nei Parchi al 2 Giugno di Bari)


Tra gli eventi che hanno coinvolto positivamente i dirigenti delle Tigri di Bari va segnalata la giornata di Rugby nei Parchi, sviluppata  al Parco 2 Giugno, in centro città, e che ha concesso l’opportunità a piu’ di cinquecento bimbi la possibilità di provare sul manto erboso i “primi passi” del rugby. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...