sabato 17 giugno 2017

Ritorna al Nebiolo il “Trofeo delle Alpi”: il rugby piemontese per Parent Project onlus
Il torneo dedicato a combattere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker

Sabato 16 settembre 2017
Stadio Primo Nebiolo
Viale Hugues, 10 – Torino
Dalle ore 9.30

Dopo il successo dell’edizione 2016, ritorna allo Stadio Primo Nebiolo il “Trofeo delle Alpi”: un torneo di rugby finalizzato a raccogliere fondi per Parent Project onlus, l’associazione di genitori di bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave patologia genetica degenerativa.

L’evento viene promosso grazie alla collaborazione con il Comitato Piemontese Rugby, e includerà numerose realtà legate al rugby e varianti della disciplina sportiva. Lo slogan che lo accompagna è “Placchiamo insieme la distrofia”, a sottolineare il legame tra la disciplina sportiva e l’obiettivo di dare un contributo al progresso della ricerca per creare un futuro migliore per tutti i bambini e i giovani che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.


La giornata si aprirà, alle 9.30, con un torneo Under 12, seguito dalle premiazioni; alle 12.30 si giocherà una partita tra squadre femminili secondo la modalità Seven Coppa Italia, mentre alle 14 avrà inizio il torneo tra le principali squadre Seniores maschili regionali (CUS Torino, Biella Rugby, VII Rugby Torino e Monferrato Rugby). Alle 17.30 si svolgerà una partita che coinvolgerà una squadra “mixed abilities” (con giocatori portatori di disabilità), mentre alle 18.30 si sfideranno alcune squadre “old” di Piemonte e Lombardia. Dalle 19.30 in poi si terranno le premiazioni finali.

Saranno presenti, oltre a quello dell’associazione organizzatrice, gli stand di alcune aziende agroalimentari del territorio, che erogheranno cibo e vivande devolvendo parte dell'incasso alla ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
L’ingresso  sarà gratuito; chi lo desidera potrà contribuire con un’offerta libera.

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è una rara patologia genetica che colpisce 1 su 3.500 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta in età pediatrica e causa una progressiva degenerazione dei muscoli. La distrofia di Becker (BMD) è una variante più lieve, il cui decorso varia però da paziente a paziente.  Al momento, non esiste una cura.
Sono oltre 5.000 le persone che convivono in Italia con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. I progetti di ricerca finanziati in tutto il mondo e il trattamento da parte di un’équipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare l’aspettativa di vita, che oggi può arrivare a superare la terza decade.

Parent Project onlus è un’associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. 
Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

www.parentproject.it

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...