venerdì 16 giugno 2017

PALERMO RUGBY ecco una New Entry, un’altro Club che ha compreso il nostro impegno ed i nostri principali obiettivi, entrando a far parte delle nostre cerchie, e noi di RUGBYTOTALE non possiamo che fargli gli auguri di una fruttuosa stagione agonistica 2017/18.
PALERMO RUGBY E RUGBY PALERMO sono le due Società sportive che diffondono lo sport della palla ovale a nord ovest della Sicilia, e la prima squadra quest’anno ha preso parte al Campionato Nazionale di Serie C1, con alterne fortune. SALVO NAVARRA, Presidente del club rosanero, e giocatore sino all’anno scorso, precisa alcune problematiche: “ Partiamo dunque dai problemi, e il problema principale è proprio la struttura, l’impianto sportivo dove concretizzare tutto il nostro impegno. Per  alcuni anni abbiamo giocato al Velodromo, un impianto nato per le Universiadi  del 1992, bisognoso di una importante ristrutturazione, poi ci siamo spostati al campo Malvagno, impianto non certo ottimale per il rugby, e siccome la presentazione agli appassionati e a chi si volesse impegnare in questo sport, giovani soprattutto, non è delle migliori, abbiamo perso molte oppotunità per rinfoltire i ranghi. 

(Salvo Navarra, il giovane Presidente del Palermo in campo l'anno scorso)

Pertanto il nostro impegno burocratico è finalizzato nell’ottenere un campo da gioco adatto alla nostra attività. Abbiamo avuto un finanziamento da parte del CONI e della FIR e cercheremo di muoverci al meglio per avere almeno il manto erboso. “
Difficoltà enormi per un club di rugby, tra l’altro privo di sponsor di alto livello, ma in ogni modo l’attività è portata avanti con la solita passione che accomuna un poco tutte le Società della palla ovale nostrana, e anche la Sicilia non di scosta da questa mentalità.
“ In pratica l’attività seniores è curata dal Palermo Rugby – riprende NAVARRA – che è la Società piu’ datata, mentre il settore della Propaganda e dell’Under 14 è seguito dal Rugby Palermo. In totale i tesserati sono circa quattrocento, e proprio quest’anno sono aumentati sensibilmente di numero, e mi auguro che l’anno prossimo miglioreremo ancora in questo senso.

(Il Palermo di C1)

 Per quanto riguarda la squadra seniores, che quest’anno ha giocato in C1, posso confermare che è stato un anno di transizione. Abbiamo avuto alcune partenze e qualche rientro, molto movimento in questo senso, ma il gruppo di atleti alla lunga si è ricompattato. Nella prima fase non abbiamo espresso grandi cose, ma ci siamo ripresi nella seconda parte del torneo  vincendo il girone play out e riconfermandoci così nella C1 Nazionale. Qualche giocatore senior sta rientrando in squadra, qualche Under 18 sarà disponibile per la prima squadra, e i nostri proponimenti sono sicuramente finalizzati ad ottenere la vittoria nel futuro Campionato di C1. “
Gioacchino La Torre è l’allenatore del team, e si fa assistere da alcuni giocatori di esperienza, come Danilo Lo Re e  Cosimo Dichiara.
“Parliamo di grande passione per il rugby – conferma SALVO NAVARRA – tutte due queste Società sono sorrette dal grande amore verso questo sport. Personalmente anche per me è così, e del resto sino all’anno scorso ho giocato con i miei compagni di squadra e, dopo l’infortunio subito ad un braccio, sono stato costretto a lasciare almeno per il momento l’attività agonistica. Dopo aver subito due interventi cayusa una frattura scomposta all’ulna e al radio, non so se saro’ in grado di poter riprendere a giocare. In questo periodo stiamo  preparando il nuovo organigramma socetario.”

(In azione Vittorio Bellomare del Palermo)

Il Palermo ha già conosciuto nel 2012 la Serie B! “ Arrivando ad un passo addirittura alla promozione un Serie A – dice NAVARRA -  mancata proprio nel finale. Da quel campionato sono rimasti alcuni atleti, ricchi comunque di una certa esperienza, come l’attuale capitano della squadra Emilio Cozzo, pero’ a metà stagione agonistica ha subito un infortunio, lasciando la fascia a Gabriele Lo Bue. Entrambe hanno disputato un ottimo torneo, rendendosi molto utili alla squadra. “

Il dirigente palermitano, poi, ci tiene a sottolineare le brillanti prove di due atleti tesserati per il team rosanero, impegnati con la Nazionale Italiana di Lega a XIII: “ Due nostri atleti, infatti, cioè Davide Spinnato e Di Trapani hanno difeso i coloro della Nazionale Azzurra a XIII superando nettamente 94/4 la nazionale di Spagna.

(i due atleti palermitani, Spinnato e Di Trapani, Azzurri con la Lega XIII)

 Spinnato si è letteralmente scatenato con una prestazione ammirevole, segnbando tre mete e ricevendo tanti applausi. Di Trapani ha eseguito il suo normale lavoro al centro del campo, e per lui sono arrivate due mete. Siamo peroprio fiueri dei nostri Ditra e Pino, bandiere palermitane del momento, e mi auguro che ne verranno altre. “  



















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...