giovedì 22 giugno 2017

MARCHIORI-MEYER: DUE EMISFERI PER UNA SOLA MISSIONE

Via Cascina Nuova getta le basi per la prossima stagione sportiva, e lo fa presentando gli uomini che a vario titolo dovranno lanciare la sfida alla serie A.
Il suo nome circolava già da tempo, da quando Andre Bester (l’artefice della promozione in serie A del VII° Rugby) aveva comunicato il suo addio a via Cascina Nuova. Mancava solo l’imprimatur ufficiale, arrivato ieri nel corso della presentazione alla Club House del sodalizio settimese. Roberto Marchiori è l’uomo cui i gialloblù hanno affidato il compito impegnativo di affrontare la serie A. Argentino, nato a Mendoza nel 1970, Marchiori fin da bambino ha sposato il mondo ovale. Da giocatore (seconda e terza linea) ha militato nel Rugby Los Tordos di Mendoza, per poi avere significative esperienze in Italia con Overmach Parma, Livorno, Reggio Emilia, Mogliano, Parabiago e Asti. Nell’ultima stagione ha lavorato a fianco di Lucas D’Angelo al Cus Torino.

(nella foto Roberto Marchiori, qui ancora con la divisa del CUS Torino)

 “Sono totalmente felice – esordisce il nuovo tecnico – ho tanta voglia di mettermi subito al lavoro con l’obbiettivo di dare il massimo. Raccolgo un’eredità importante che va alimentata. Occorre una visione globale del club, nel senso che il nostro lavoro deve concentrarsi sulla crescita dei nostri giovani. Uso il termine “noi” semplicemente perché la parola “head coach” non ha senso se non si lega alla parola “gruppo”. Il rugby è gruppo, ed è quello che conta” Marchiori sarà affiancato nella gestione tecnica da Chris Meyer: “Conosco Chris e sono molto felice di lavorare con lui. E’ un tecnico competente e professionale” Marchiori si metterà subito al lavoro con la squadra; per conoscere i giocatori e individuare eventuali nuovi profili al fine di potenziare una rosa che ha già messo in mostra buone qualità. Tuttavia, le novità in casa settimese non si fermano qui. Come già anticipato dallo stesso coach, ad affiancarlo da Asti arriva il sudafricano Chris De Meyer. Nato a Germiston nel 1976, De Meyer vanta un passato da giocatore che lo ha visto protagonista nel ruolo di mediano di mischia. Ha giocato in Sudafrica nei Golden Lyons, in Inghilterra e in Italia nella nazionale di rugby a 13 e nell’Asti. Anche per lui, l’emozione da primo giorno di scuola traspare dalle sue parole:

(Chris De Meyer qui con la divisa dell'Asti Rugby Junior)

 “Beh, che dire, sono molto felice di essere qui a Settimo, anche perché i primi ad esserlo sono mia moglie e i miei figli. Il primo impatto è stato quello di un ambiente che trasmette positività e voglia di fare. Sono convinto che tutti insieme faremo un bel lavoro.” Meyer dunque affiancherà Marchiori in qualità di assistant coach con particolare riguardo alla cura del trequarti e lo sviluppo totale delle abilità, senza dimenticare che il neo tecnico sudafricano ricoprirà il ruolo di responsabile tecnico del settore Propaganda, sempre più strategico nei programmi del VII° Rugby Torino. Squadra vincente non si cambia, specialmente per quanto riguarda lo staff dirigenziale. A questa logica si sono ispirati il presidente Nicola Augello e il dg Giovanni Ferlin. Il blocco che ha così bel operato in queste ultime due stagioni viene pertanto confermato nella sostanza, con qualche piccolo ritocco nei ruoli. Salvo Lo Greco assume il ruolo di direttore sportivo del settore Senior mentre Ennio Speranza ricoprirà il ruolo di team manager. Non potevano mancare nello staff gli uomini di più lunga militanza settimese: Mario Re e Francesco Calvano, entrambi accompagnatori ufficiali, e Paolo Angotti come responsabile della logistica e dei materiali. Il VII° Rugby, oltre al brillante risultato della Senior, può vantare in questa stagione anche l’eccellente campionato della formazione Cadetta, culminato con la promozione in serie C1.

(Nella foto di Francesco Bergamo la tribuna di Cascina Nuova a Settimo Torinese in festa)



 Proprio per questo motivo, l’obbiettivo per la prossima stagione è quello di costruire una solida sinergia tra le due squadre per ottimizzare la gestione del parco giocatori.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...