martedì 27 giugno 2017

Da giovedì 22 giugno Nicola Scardi è ufficialmente il Responsabile della Sezione Rugby del CUS Pavia. Ringrazio Nicola della generosa disponibilità che ha manifestato e gli auguro di avere, come è successo a me, persone generose e appassionate ad aiutarlo nella gestione della Sezione.
Questo è un augurio a Nicola e una richiesta a tutti voi. Chi si prende la responsabilità di gestire la Sezione lo fa per spirito di servizio, per il bene dei bambini, dei ragazzi e delle ragazze che vengono a giocare da noi, ognuno di noi può fare qualcosa.
Vorrei quindi ringraziare tutte le splendide persone che in questi 5 anni hanno contribuito a rendere La Sezione Rugby ciò che è oggi. Siamo tutti in debito con loro.
I capitani delle squadre Seniores Roberto Zambianchi e Agnese Bovio e Divà Beltramin, tutti i giocatori, gli educatori e i tecnici, i tanti team manager (in particolar modo i primi 4 che si sono buttati senza sapere cosa li aspettava: Franco Maggi, Carlo Maestri, Marco Pialorsi e Marco Del Bo), i medici, Michele Chiaramondia che ha trovato i primi sponsor, tutti gli sponsor, l’Associazione Milòld e tutte le persone che hanno dato una mano anche piccola, senza chiedere nulla in cambio, e spesso, senza ricevere neanche un grazie da chi beneficiava del loro lavoro.
Vorrei anche ringraziare chi ha avuto un ruolo decisivo nel CUS Pavia, il Presidente Prof. Cesare Dacarro, il Segretario Generale Alessandro Rognone, Stefania Colombi e Katia Boerci e tutti i membri del Consiglio Direttivo che in questi anni hanno gestito il CUS Pavia e sostenuto la Sezione Rugby. Un grazie a Carmen Morrone che ha lavorato con passione per dare visibilità alle nostre iniziative e a Giuseppe Giovanetti che ci ha guidato nei rapporti con la FIR.
Un grazie anche al Prof. Paolo Benazzo e al Prof. Alessandro Greco rispettivamente Presidente e Vice Presidente di EDiSU per la recente firma dell’accordo che formalizza la collaborazione con il Collegio Golgi 2 per ospitare gli studenti universitari rugbisti.
Grazie ad Alberto Villa, Mauro Borsani e Fabrizio Villa per il progetto Rocce Chicken CUS Pavia Serie A femminile. Per il progetto Ticinensis Franchigia Under 18 e Under 16 un grazie a Massimo Maule del Rugby Cesano Boscone, a Giuseppe Giovanetti e Niall Grossi del Rugby Voghera e a Sandrone Pavesi e Luca Tosello dei Falchi Lomellina (e succose novità bollono in pentola).
Ho messo piede al Cravino la prima volta un sabato pomeriggio di otto anni fa. Il mercoledì precedente avevo ricevuto la telefonata di mio figlio Filippo (allora 9 anni) che mi diceva trepidante “Papà ho provato lo sport più bello del mondo, il rugby!”, era stato portato a provare un allenamento di rugby da un suo compagno di quarta elementare, ora canottiere. Avrei dovuto capire subito che si trattava di qualcosa di speciale, visto che l’affermazione veniva da un bambino che aveva frequentato controvoglia la palestra di pallacanestro, che a judo veniva sballottato a destra e a sinistra, che aveva nuotato fino alla nausea e che al corso di pallavolo si nascondeva sotto il tavolo. Quel sabato di marzo lo vidi correre con la palla e, soprattutto, placcare i suoi compagni con il sorriso sulle labbra. Conobbi anche i suoi educatori Michele Donatiello e Luisa Montesion, divenuti poi rispettivamente Allenatore e Capitano della rinascita del rugby femminile a Pavia. Filippo e molti altri giocatori di quell’Under 11 del 2009 giocano oggi in Seniores e in Under 18. I fratelli di Filippo, Francesco e Jaki iniziarono a giocare subito dopo. Jaki per anni giocò in Under 8 senza avere l’età per farlo, erano ancora “quei tempi”. Pochi mesi dopo, Massimo Bocchiola e Alberto Broli mi introdussero al rugby giocato nei nascenti Milòld, gli ortopedici di Pavia saranno loro grati in eterno. Stefania ha dovuto aspettare qualche anno prima di poter giocare nell’attività Touch che è nata due anni fa.
La fotografia che accompagna questo post mostra il nostro Minirugby nel 2009. La cosa straordinaria è che 5 di loro giocano ancora a rugby al CUS Pavia: (da destra verso sinistra) Francesco Aloisi Under 16, Jaki Aloisi Under 14, Niccolò Silva Under 16, Andrea Brandani Under 18, Checco Repossi Under 18. Il fatto che più della metà dei bambini del minirugby del 2009 stiano ancora giocando nel 2017 è un successo, così come lo è stata la crescita nella partecipazione e nel numero di squadre che abbiamo avuto in questi anni e nelle gestioni di Alberto Broli e Walter Fietta.
Nel 2012 Walter Fietta e Nino Prini mi hanno chiesto di occuparmi della Sezione Rugby. Dopo qualche tentennamento ho accettato, è stato un lavoro bellissimo, pieno di soddisfazioni date dal vedere i nostri ragazzi, le nostre ragazze e i nostri bambini giocare sui campi di tutta Italia e, qualche volta, anche all’estero. Ho sempre detto che il CUS Pavia Rugby è una famiglia, è così. A volte avere più di 300 figli è stato faticoso, ma è stato un onore, è sempre stato bello e fonte di soddisfazione lavorare, insieme a tutti voi, per loro.
Con tre persone ho collaborato in maniera particolarmente intensa. Non siamo stati sempre d’accordo, ma non avete mai perso di vista l’obiettivo della nostra attività. Il lavoro comune di questi cinque anni mi ha permesso di apprezzare le vostre competenze, la passione e l’approccio sempre teso a risolvere i problemi e mai a crearne. In cinque anni di riunioni, telefonate, sogni, scazzi, delusioni, trionfi e cadute siamo diventati fratelli: Nino Prini, Carlo Maestri e Luca Brandani vi abbraccio.
Voglio ringraziare anche quattro persone speciali che in questi anni hanno dovuto sentire troppe volte “non ora”, “devo andare”, “ho una riunione”, “ne parliamo domani”, “non posso”, vado al campo". Alla mia meravigliosa famiglia Stefania, Filippo, Francesco e Jaki grazie di aver sopportato il mio doppio lavoro, di avermi preso in giro (“secondo me papà ha un’altra famiglia”) e di aver reso meno pesante la decisione di rinunciare al mio incarico (“oddio ora che papà non è più responsabile di sezione mi faranno giocare in mischia”, non dirò mai chi di voi tre l’ha detto).
Il futuro ha per noi in serbo grandi cose, siamo noi che dobbiamo andare a prendercele. Avanzare, Sostenere, Continuare.
Nicola in bocca al lupo e nuova energia, nuove idee e nuovo entusiasmo.
Forza La Pavia!

Federico Aloisi

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...