mercoledì 26 aprile 2017

Union Riviera Rugby sconfitta di misura ad Ivrea: secondo posto in discussione, ma nuove consapevolezze

Si sapeva che la lunga trasferta di Ivrea poteva presentare insidie. Così è stato. Ivrea, all’andata, aveva posto non pochi quesiti alla Union, la quale poi, prese le misure all’avversario, era riuscita a prevalere. Questa volta l’incontro non è andato a buon fine per i corsari, che agguantano un solo punto di bonus, quanto basta per tenere Savona dietro di due punti. Savona è sconfitto in casa dalla “macchina perfetta” Novara, ma segna comunque 22 punti. Ancora due turni di campionato, con la Union che avrà Novara in casa, a San Remo, all’ultima giornata. Con la guida tecnica di Alessandro Castaldo in campo e fuori, la Union sta mettendo a punto nuovi piani di gioco anche per la prossima stagione. Di fatto, il gioco a colpi d’ariete con successive aperture, condite da azioni personali, è in corso di sostituzione con un gioco ancora più arioso, che ponga le basi per passaggi, ricicli e velocità che è un marchio di fabbrica per chi in prospettiva arriva dalle giovanili. Le mete segnate, infatti, vedono le firme del classico Roggero, del filosofico Calzia e del consueto apriscatole Barbotto.

 Tutte mete angolate, segno di un palla che corre verso le ali. Una punizione di Calzia e una sua trasformazione completano il bottino, purtroppo non sufficiente per soli due punti. Secondo Castaldo ci sono stati troppi errori e le maul avversarie sono state troppo subite. La maul è un’arma micidiale  e quasi indifendibile. E causa un enorme spreco di energie presso chi difende. I dati positivi sono la continuità di Zat e gli ingressi di Moschetta, Cecon e Neyra, questi ultimi provenienti dalla panchina. Si pensa che, complice la conclusione del cammino della under 18, ci sarà un bel rinnovamento nel prossimo turno di Pavia. La quale, vittoriosa all’andata a Sanremo nel girone, forse non si aspetterà una Union giovane e arrembante. Castaldo promette duro lavoro e dedizione. C’è da fare e si farà.

SERIE C1 PROMOZIONE GIRONE 4 (III GG. RITORNO)
Savona – Amatori Novara  22/40
Ivrea – Union Riviera  24/20
Stade Valdotain – CUS Pavia  41/5

CLASSIFICA: Novara punti 40, Union 22,  Savona 20, Ivrea 16, Stade Valdotain 13, CUS Pavia 8.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...