lunedì 24 aprile 2017







Una ottima Sertori perde di misura contro il VII Torino, ora qualificato ai playoff per la serie A. La partita si è messa subito sui binari giusti per il quindici valtellinese che riesce ad andare due volte in meta con Robb, la prima della quali segnata su un kick pass di Grillotti la seconda figlia di una bella azione individuale dello scozzese. Nonostante ciò gli ospiti continuano a macinare gioco mostrando anche una difesa invidiabile. Sul finire del primo tempo i piemontesi hanno messo il piede sull’acceleratore, mostrando al pieno le proprie capacità, siglando ben tre mete al 28°, al 36° e al 39°, una sola delle quali trasformata. Il primo tempo si è quindi chiuso sul 12 a 17 in favore degli ospiti, facendo supporre un secondo tempo di fuoco.
Le aspettative per il secondo tempo si sono rivelate corrette, e la Sertori entrata in campo con grinta riesce subito ad andare in meta con Sole, e con il piede di Grillotti si porta avanti di 2 punti.
L’inferiorità numerica dei padroni di casa, giallo a Sole, si fa sentire e i torinesi premono ancora sull’acceleratore andando in meta per due volte, entrambe trasformate. I biancazzurri però non si danno per vinti e continuano ad attaccare gli ospiti segnando la meta del bonus offensivo al 67° con una rolling maul, portandosi a 5 punti di distanza. I valtellinesi però non si adagiano sul risultato che concederebbe 2 preziosi punti in classifica e continuano ad attaccare cercando la vittoria, che però non arriva solo grazie alla forte difesa del Settimo che regge agli attacchi della Sertori fino allo scadere.
Dal punto di vista tecnico i sondriesi hanno mostrato senza dubbi una delle migliori prestazioni stagionali. Grinta e aggressività non si sono fatti attendere ed anche la qualità del gioco è stata buona. In mischia chiusa i valtellinesi hanno sofferto il pesante pacchetto dei piemontesi senza però farsi totalmente dominare. La touche si è mostrata lievemente in calo, colpa di qualche chiamata sbagliata e del forte vento. Sulla trequarti i valtellinesi hanno giocato una buona prestazione sia offensiva che difensiva.
Il prossimo appuntamento per la Sertori sarà Domenica 30 sempre sul campo amico Cerri Mari contro il CUS Milano, formazione battuta nel girone d’andata. Obbiettivo minimo la vittoria, che decreterebbe matematicamente la salvezza, anche se per tale obbiettivo potrebbero bastare 2 punti.
Formazione: Di Clemente (70° Guizzardi), Del Dosso, Rotella, Robb (56° Gobbi), Capetti, Grillotti, Schenatti M., Silvestri, Sole, Moretti, Rastelli (5° Rossi temporaneo, 50° Rossi), Pedranzini (70° Azzalini), Azzalini (40° Della Cristina C.), Della Cristina F. (62° Amonini), Paruscio. A disposizione: Ciapponi
Marcatori: 4° meta Robb, 23° meta Robb trasformata Grillotti, 28° meta VII, 36° meta VII, 39° meta VII; 42° meta Sole trasformata Grillotti, 52° meta VII trasformata, 55° meta VII trasformata, 67° meta mischia trasformata Grillotti
Risultati: Amatori Alghero – Piacenza 27-26; Cus Milano – Rovato 21-21; Cus Torino – Monferrato 30-0; Cogoleto – Amatori Capoterra 13-27; Sondrio – VII° Torino 26-31; Lecco – Biella Rugby 33-13.
Classifica: Cus Torino punti 84; VII° Torino 78; Biella Rugby 68; Amatori Alghero 58; Monferrato e Lecco 50; Piacenza 49; Cus Milano 47; Sondrio 38; Rovato e Amatori Capoterra 30; Cogoleto 14.

(Pietro Ciapponi - foto di Alessandra Magini)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...