mercoledì 26 aprile 2017

RUGBY ETRUSCHI DI LIVORNO. Storica Società toscana era presente anch’essa al Torneo dei Due Golfi di Recco. Ed in riviera ha ottenuto due quarti posti tra gli Under 12 e gli Under 8. Nella mattinata di martedì la fase di qualificazione degli Under 12, seguita ufficialmente anche dal Comitato Regionale Ligure, presente Luca Ravasi, si è sviluppata ottimamente sul nuovo campo sintetico della frazione di San Rocco, ed è stata seguita con molta attenzione dai numerosi genitori ed accompagnatori dei club iscritti. FRANCESCO CONSANI è il tecnico U12 dei toscani:

 “ Attualmente gioco con gli Etruschi e ricopro anche l’incarico di capitano del gruppo, e sono arrivato in questo club sette anni fa  grazie a Riccardo Ghiozzi. I miei figli giocano in questa Società, come abitualmente succede nelle famiglie di rugbisti amatoriali. L’U12 come campo base utilizza il Settembrini di Livorno, il TAMBERI STADIUM, che l’anno prossimo sarà completamente rinnovato, questo grazie a circa due milioni di euro d’investimento. Sarà un impianto all’altezza della situazione con spogliatoi ma anche palestra, campo pallavolo etc. etc.”
Etruschi svolgono intensa attività a tutti i livelli a quanto pare.
“Le nostre squadre impegnate sono le categorie del minirugby, le classiche dall’Under 6 a l’U12 – dice CONSANI – quest’anno l’Under 14 non l’avevamo, ed allora abbiamo creato una sinergia con i cugini dei Lions Livorno, concedendogli sette otto giocatori. Tutto O.K. per quanto riguarda   la nostra dieci e la dodici in quanto sono ben due le squadre a disposizione per entrambe le selezioni. Insomma i numeri ci sono. Gioie e dolori? Innanzitutto dobbiamo tenere presente che a Livorno siamo tre Società impegnate,  e quindi Livorno   non essendo poi una grossa città , poco la COPERTA appare un poco corta. Esiste anche una valida spoonsorizzazione, ma  si fatica comunque ad arrivare bene a fine stagione. La Fulgida Livorno, una Società di Servizi, è un buon sponsor che ci viene incontro, ma purtroppo i costi non fanno che appesantirsi. Purtroppo anche noi abbiamo il problema dei genitori – dice CONSANI -  ho notato infatti che specialmente dall’Under dieci in sù molti familiari presenti a bordo campo o sugli spalti  intervengono in modo inappropriato. Non sono piu’ i tempi di quando giocavo io, quando i genitori se ne stavano buonini buonini, ma ho notato in ogni caso che questo fatto non succede solo a Livorno, bensì in molte altre Società. E’ cambiata un poco la mentalità, magari certi ragazzi arrivano da altre attività sportive abituati ad altri modi, e noi cerchiamo di metterci rimedio, questo succede pero’ solo   tra il pubblico, in quanto il tarlo tra i ragazzi di queste età non esiste proprio. Del resto la Società degli Etruschi investe molto sugli educatori, istruiti con scuole specialistiche,  e  tecnici di secondo livello dove il Club investe apposta sui giovani. “

(Gli Etruschi Under 12 con Francesco Consani il primo in alto da destra)

Primo appuntamento del dopo Recco sarà il I° TORNEO CACIUCCO di minirugby, in programma lunedi 1 maggio, organizzato proprio dagli stessi Etruschi Livorno, poi il torneo del Rugby Livorno,  di seguito a Modena ed infine al Torneo Francesco Borelli di Firenze.  

A Recco l’Under 12 degli Etruschi ha utilizzato: Tognetti, Consani, Campani, Bernocchi, Raffo, Giusti, Cavaliere, D’Apice, Mannucci, Lubrani, Del Secco, La Terza, Sangiorgi. Acc/allenatori: Francesco Consani e Nicolas Borella.


(Il campo di San Rocco di Recco)










Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...