lunedì 24 aprile 2017

LIVORNO RUGBY – ROMAGNA 42-19
LIVORNO RUGBY: Stiaffini (26' st Contini); Scapaticci (22' st Cafaro), Gigli, Righetti, Chiesa (22' st De Angeli); Rolla, Armani; Cristiglio (32' st Schioppetto), Gragnani Giorgio (7' st Iegre), Giglioli (cap.); Paris (13' st Del Re), Bertini; Tichetti (26' st Mazzotta), Sforzi, Ciapparelli G.. All.: Igli Borsato.
ROMAGNA: Fiori; Medri (21' st Onofri), Caminati, Monti (17' pt Bersani), Donati; Soldati, Gollinucci (21' st Ataei); Manuzi, Scermino (13' st Paganelli), Magnani; Sgarzi, Pirini (13' st Baldissarri); Cossu S. (21' st Velato), Cossu E. (cap.), Coppola (13' st Bassi). All.: Massimo Cavaglieri.
ARBITRO: Simone Massa di Roma (assist.: Giugni e Muscio).
MARCATORI: nel pt (16-5) 14' e 20' cp Rolla, 28' m. Armani tr. Rolla, 36' cp Rolla, 39' m. Manuzi; nel st 1' m. e tr. Rolla, 4' m. Cristiglio, 6' m. Armani tr. Rolla, 12' m. Cossu E. tr. Soldati, 30' m. Armani tr. Rolla, 36' m. Magnani tr. Soldati.
NOTE: giornata di sole, nessun cartellino estratto dall'arbitro. In classifica 5 punti per il Livorno (successo e bonus-attacco; cinque le mete realizzate) e 0 punti per il Romagna (sconfitta con un margine superiore alle sette lunghezze; tre le mete realizzate). Osservato un minuto di silenzio in memoria di Michele Scarponi.


LIVORNO. Bastava un punto per mettere matematicamente al sicuro la salvezza, ma il Livorno Rugby non si è accontentato del compitino. I biancoverdi, contro il Romagna hanno giocato una gara ricca di contenuti, forse la migliore in senso assoluto di una stagione andata in crescendo. Largo il successo (42-19), condito dal bonus-attacco. Ben cinque le mete realizzate dagli scatenati labronici. In gran spolvero i due mediani: il numero nove Jordan Armani ha siglato tre mete di ottima fattura, mentre l'apertura Diego Rolla ha chiuso con 22 punti all'attivo (una meta, tre piazzati e quattro trasformazioni nel suo score). Una vittoria netta e brillante. Il Livorno Rugby sta dimostrando, in questo scorcio finale di campionato, di avere ancora tante energie. Contro il Romagna (sesto in classifica: non certo l'ultima arrivata....) dopo le schermaglie iniziali, i padroni di casa hanno preso saldamente in mano le redini del confronto e non le hanno più lasciate fino al termine. In teoria, per celebrare a livello aritmetico la salvezza, i ragazzi di Igli Borsato potevano anche affidarsi alle disgrazie altrui: Vasari Arezzo e Jesi, rispettivamente contro il Bologna'28 e contro il Parma'31 non hanno ribaltato il pronostico sfavorevole ed hanno perso nettamente.

 Il vantaggio sulla zona retrocessione, per Giglioli e compagni, è ora abissale. Gli altri risultati della 20° (e terzultima) giornata di B, girone 2 (tra parentesi i punti validi per la classifica): Cus Perugia-Florentia 57-17 (5-0), Bologna'28-Vasari Arezzo 83-5 (5-0), Jesi-Parma'31 15-40 (0-5), Amatori Parma-Viterbo 47-12 (5-0), Modena-Reno Bologna 27-11 (5-0). La classifica: Bologna'28 82 p.; Cus Perugia 80; Parma'31 77; Modena 68; Reno Bologna 62; Romagna 53; Am. Parma 44; Florentia 43; Livorno 36; V. Arezzo 19; Jesi 17; Viterbo 15. Le prime due ai play-off promozione, le ultime due retrocedono in C1. Livorno concentrata fin dai primi minuti. Buono il lavoro di tutti i reparti. Concreta la difesa. Rolla scalda il suo piede e con due piazzati (14' e 20') scava il primo mini solco: 6-0. Meta d'astuzia (28') di Armani, trasformata da Rolla, con quest'ultimo che poi sigla un nuovo penalty 16-0 al 36'. In chiusura di tempo, gli ospiti siglano di forza, con Manuzi, la meta che consente loro di ridurre il margine: 16-5 all'intervallo. Sono splendidi, nella ripresa, i primi giri di lancetta dei biancoverdi. Al 1' è Rolla a siglare la seconda meta della sua squadra. Al 4' è l'attivo terza centro Cristiglio ad andare a bersaglio in velocità. Al 6' è Armani a realizzare la meta-bonus, quella che permette di archiviare in modo definitivo, anche a livello matematico, la questione salvezza. Rolla arrotonda indirizzando tra i pali altre due trasformazioni: 35-5 e match di fatto chiuso a doppia mandata. Il Romagna, di forza, con capitan Emanuele Cossu va in meta e prova a tornare in corsa.

 Soldati trasforma: 35-12 al 12'. Armani ha una marcia in più e schiaccia in meta per la sua tripletta personale. Rolla trasforma: 42-12 al 30'. Al 36' il Romagna segna, ancora con un'azione condotta di forza dalla mischia, con Magnani, la terza meta. Soldati trasforma. Lo sforzo degli ospiti non è sufficiente per muovere la classifica. Finisce 42-19 per Livorno. Una vittoria preziosa e brillante. Si tratta della terza affermazione degli ultimi quattro incontri. Gli atleti labronici, in campo, possono lasciarsi andare e cantare a squarciagola 'Gente di mare', il vecchio 'hit' di Tozzi e Raf ormai da decenni scelto dalla 'storica' squadra labronica per celebrare le 'conquiste' più belle...

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...