mercoledì 26 aprile 2017

L’ A.S.R. MILANO svolge abitualmente le proprie attività agonistiche e preparatorie al nuovo impianto del G.B. CURIONI, limitrofo all’Idroscalo, ed anche i “pulcini” biancorossi sviluppano una certa attività seguiti da un buon numero di tecnici. Al torneo di Recco si sono uniti quattro bimbi della Società del Parco Sempione Rugby ottenendo un buon sesto posto nella categoria Under 12, che assegnava l’ambito Trofeo Ermanno Bertamino, e ad accompagnare la formazione baby meneghina c’era SASHA REALI, rugbista della prima squadra, una Società che tra l’altro da sempre ha puntato sul gioco aperto, alla mano: “ Anche a questi ragazzini cerchiamo di insegnargli che il gioco sullo spazio è piu’ semplice di un gioco diretto a contatto magari con persone fisicamente piu’ grosse, visto che noi purtroppo in queste categorie siamo piuttosto minuti cerchiamo di attuare questo tipo di gioco. Giochiamo sul nuovo campo di Segrate, e quest’anno riguardo all’Under 12 contiamo una trentina di ragazzi, ma comprendendo tutte le categorie della propaganda arriviamo ad avere un circa duecento presenze. Abbiamo una buona base.“

(L'U12 dell ASR Milano con in alto in piedi a destra il coach SASHA REALI)

Milano grande Metropoli del Nord Italia, tante Società del rugby, difficile gestire in modo ottimale queste tante realtà?
“Indubbiamente è un grosso bacino di utenza – dice REALI – stanno nascendo proprio tanti club, infatti noi abbiamo scelto di collaborare con R. P.  Sempione non andando oltre all’Under 12. La loro U12 poi s’integrerà con la nostra U14, quindi lavoriamo molto con loro, e con questo non vuol dire loro siano il nostro bacino, solo che ci alleniamo molto con loro e alimentiamo idee simili. Milano possiede certo altre tante importanti realtà nel mondo del rugby giovanile, come l’Union Amatori, una bella Società, e poi anche il CUS Milano possiede un buon giro, tanti campi, tanti bambini. “
In un mondo dove la maggioranza puntano sullo sport dei professionisti, il rugby come si destreggia, soprattutto nelle categorie dei piu’ piccoli? Forse è presto a certe età avvicinarli alla vera mentalità rugbistica improntata comunque sul dilettantismo?

“ No non è prematuro – afferma SACHA REALI – io personalmente penso che almeno cominciando dall’Under 12 possiamo già insegnargli i valori di questo sport, che sono poi quelli della vita, li paragoniamo ai loro fatto comuni, alla scuola... va male un compito, non bisogna aver paura, non bisogna struggersi da dolore, bisogna reagire, andare avanti e così anche nel mondo del rugby, bisogna reagire.”

A.S.R. MILANO: D’Adderio, Bassi, Broussard, Kone, Lamperti, Riffaldi, Schiavone, Stella, Vischioni, L. Borzino, G. Borzino, Savi, Gibertini. RUGBY PARCO SEMPIONE: Lopetuso, Ravà e Vacca. Accomp/allenatori: Tommaso Limonta, Sacha Reali, Matteo Samaden.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...