mercoledì 26 aprile 2017

IL RUGBY CARPI era l’unica Società emiliana presente al torneo dei Due Golfi di Recco e, nella categoria dei più piccini, gli Under 6, ha prevalso davanti a Velate, Pro Recco ed Etruschi Livorno. Carpi si trova in provincia di Modena, e proprio con il Modena Rugby 1965 collabora attivamente  nelle categorie giovanili. ALESSIO SABATTINI è il trainer del team giovanile biancorosso, e segue con molta attenzione e scrupolo questo impegno: “ Come settore giovanile lavoriamo insieme al Modena Rugby  per quanto riguarda l’Under 16  e l’Under 18, mentre  per il minirugby e l’attività di propaganda siamo del tutto indipendenti. Da un anno abbiamo un nuovo campo da gioco, all’interno di una pista di atletica leggera, abbiamo una sessantina di bimbi sotto i dodici anni, e tanti hanno giocato qui a Recco, inoltre possediamo una ventina di U14, e quei giovani che vanno a giocare a Modena sono una decina,  infine abbiamo la prima squadra, impegnata nella serie  C2 di Emilia e Romagna. “
A Carpi tutto gira a dovere, i numeri parlano chiaro, anche se qualche problemino sorge inevitabilmente.

(Il tecnico Alessio Sabattini è il primo in piedi da sin. con l'U12 del RUGBY CARPI)

“Purtroppo  ne abbiamo diversi, ma quello che ci preoccupa principalmente è la gestione dei calendari delle partite – riprende SABATTINI – sono piu’ che altro delle incomprensioni, dovuti a calendari e a certe situazioni che si creano con i Club piu’ grandi. Purtroppo avremmo bisogno di maggiori risorse economiche, come del resto tutte le piccole Società. Siamo sempre e comunque in piena attività, ultimamente abbiamo partecipato ad un bel torneo a Pieve di Cento,  ed un’altro a Mantova. Noi siamo una Società giovane, sorta nel 2009, quindi abbastanza recente,  e da quest’anno siamo riusciti a  mettere in campo  dei numeri più consistenti. So bene che non siamo ancora strutturati come vorremmo, i ragazzi stanno rispondendo bene, pero’ ci piacerebbe aumentare ancora i numeri  e incamerare maggiore esperienza.”

(I dirigenti "lavoratori" alacremente impegnati nella preparazione del terzo tempo)

Anche a Carpi la metodologia degli allenamenti è simile alle altre Società presenti a Recco, e così anche  la scuola di vita che solitamente i vari tecnici della palla ovale impartiscono ai pulcini della palla ovale. “Con i neofiti a mio parere non è tanto con i ragazzi che sorgono problemi, ma è con i genitori. Nel momento in cui riesci a correggere i giovani, ecco il problema genitori, molti tutti provenienti da altri sport, abituati pertanto in altri modi. Certi comportamenti a bordo campo non dovrebbero esistere, e qui è  la Società dover intervenire a modo, per regolamentare questa fastidiosa situazione. Tra i club maggiori vedo che tutto procede senza interventi particolari, mentre tra i club piu’ piccoli qualcosa si sta facendo. “

RUGBY CARPI: Aguzzoli, Bellesia, Berti, Cilieggio, Cottafavi, D’Angelo, Incerti, Perin, Pettenati, Russo, Scalabrini, Sgarbi, Testi, Valentini, Marazzi, Laucia, Capperi. Allenatori/accompagnatori: Alessio Sabattini e Matteo Lancellotti.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...