mercoledì 26 aprile 2017

A RECCO LA CARICA DEI CINQUECENTO ! 
E considerando le comitive al seguito dei bimbi impegnati al dodicesimo Torneo dei Due Golfi di Minirugby, diventa improbabile segnalare le effettive presenze a questo evento in costante crescita, e grande punto di riferimento nel panorama nazionale delle attività di propaganda.
Martedi 25 aprile a Recco si è sviluppato il dodicesimo Torneo dei Due Golfi, riservato alle categorie dei piu’ piccini, dall’Under 6 alla 12. Durante la mattinata la fase di qualificazione per gli Under 12 si è giocata al campo sportivo della frazione di San Rocco, mentre i piu’ piccini erano impegnati al Campo Carlo Androne dove, nel pomeriggio, si sono disputate tutte le finali di tutte le categorie, e la relativa premiazione finale. Perfetta l’organizzazione del torneo, con tanti volontari del club biancoceleste capeggiati da Claudia Garbarino, ed un attivissimo staff impegnato alla ristorazione. La “rosa” di atleti al completo della Tossini Recco si è alternata nella direzione arbitrale di tutte le partite programmate, cominciando dall’allenatore/giocatore Lisandro Villagra & C.

 UNDER 12 – TROFEO ERMANNO BERTAMINO: 1. Velate/B, 2. Pro Recco, 3. Cecina, 4. Etruschi Livorno, 5. Firenze 1931, 6. A.S.R. Milano, 7. Biella, 8. Pontedera Bellaria, 9. Carpi, 10. Velate/A.
UNDER 10 – TROFEO ANTONIO VENTURELLI : Velate/A, 2. Cecina, 3. Tigullio Rapallo, 4. Firenze 1931, 5. Biella, 6. Carpi, Velate/B, 8. Pontedera Bellaria.
UNDER 8 – TROFEO CARLO ANDRONE: 1. Biella, 2. Velate/A, 3. Lions Amaranto Livorno,  4. Etruschi Livorno, 5. Carpi, 6. Firenze 1931, 7. Pro Recco, 8. Velate/B, 9. Cecina, 10. Pontedera Bellaria.
UNDER 6 – TROFEO ROBERTO BESIO: 1. Carpi, 2. Velate, 3. Pro Recco, 4. Etruschi Livorno.
AGONISTICAMENTE il club milanese  del Velate ha ottenuto i migliori piazzamenti, vincendo nelle categorie dei piu’ grandi (U12 e U10), piazzandosi al secondo posto nelle restanti due categorie. Un successo meritato (due mete ad una) anche nella finale del Carlo Androne con avversari i padroni di casa della Pro Recco.
 Una partita vera, con due formazioni molto preparate, con i milanesi molto ispirati e capaci di accerchiare i biancocelesti con vorticose azioni alla mano, impattando contro un vero e proprio muro difensivo recchelino, e qui si evidenziava la preparazione nei placcaggi dei bimbi liguri. Del resto molto hanno imparato dagli stessi atleti della prima squadra i quali durante tutto quest’anno hanno curato nei dettagli gli allenamenti degli stessi bimbi. Bravo Velate, quindi, e ne parleremo dettagliatamente in altro post, ma anche tanta Toscana con ben cinque Società presenti, un Cecina che ha ottenuto un secondo posto ed un terzo, ma su tutto a Recco era importante il divertimento, lo “stare insieme”, giocare con lealtà, instaurando nuove amicizie, e su questo non ci piove, tutto è filato liscio. E a proposito di piovere, per quasi tutta la giornata Giove Pluvio ha graziato il torneo e ad un certo punto della manifestazione il sole è riuscito a fare anche capolino. Insomma questo trascorso martedì di festa ha proprio soddisfatto tutti, con immenso plauso da assegnare agli organizzatori dell’evento che prevedeva il confezionamento e la distribuzione di circa un migliaio di pasti, un vero tour de forse per la Società rivierasca che in simili occasioni sa dare il meglio di se!
L’UNDER 12 della Pro Recco ha conquistato il secondo posto nella splendida finale di martedi pomeriggio, e nella mattinata aveva prevalso nel suo girone di qualificazione mettendo in riga i team di A.S.R. Milano, Etruschi Livorno, PontederaBellaria e Velate/B. Attento tecnico era FABIO Nardi, che oltre che ad essere ex atleta del club attualmente è Consigliere Regionale FIR: “ Già l’anno scorso ho seguito con piacere la selezione rivierasca Under 12 in due tornei – dice il tecnico  dei biancocelesti – ma la squadra era seguita piu’ da vicino da Diego Bisso, che era anche atleta della prima squadra della Pro Recco, ci alternavamo nei compiti trascorrendo momenti molto significativi ai tornei di Grenoble, in Francia, al famoso Torneo Topolino di Treviso. Tornei molto belli ed organizzati, i nostri bimbi si sono comportati sempre molto bene sia da un punto di vista del comportamento generale che dal comportamento in campo, rispetto degli avversari. Uno dei nostri punti di forza nelle attività di propaganda è migliorare costantemente la disciplina, e per questo motivo proprio in casa nostra dobbiamo dimostrare di risultare i migliori non solo da un punto di vista agonistico ma anche da un punto di vista etico e morale. 
(da sin. Agniel, Panetti, Becerra e Bedocchi arbitri d'occasione al campo di San Rocco di Recco)

Il nostro settore del minirugby è molto vivo, attivo, ci sono tanti ragazzini di varie età, stanno dimostrando delle buopne capacità e soprattutto possiedono già questo spirito di squadra, rispetto tra di loro e verso gli avversari. Al tornei dei Due Golfi siamo agevolati dalla disponibilità di tutti gli atleti della prima squadra, impegno piuttosto impegnativo in quanto sono proprio tante le Società presenti all’evento, e loro hanno arbitrato tutti gli incontri ricevendo elogi dai numerosi ospiti. A giugno con i minirugbisti saremo ad un altro torneo nel mese di maggio, ed un’altro ancora molto  importante di tre giorni che si svolgerà a Verona.”

(Fabio Nardi è il primo in piedi da sinistra con l'Under 12 della Pro Recco Rugby)


UNDER 12 PRO RECCO RUGBY: Alborello, Bacigalupo, Bonarini, Ceccarini, Cevasco, Consiglio, Costa, Guggeri, Minetti, G.L. Mugnaini, T. Mugnaini, Mussi, Patri, Perniciaro, Romanu, Sberna, Solari. Accompagnatori/tecnici: Fabio Nardi e Alessio Costa.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...