martedì 28 marzo 2017

VOLVERA - AMATORI GENOVA  05 – 35 ( 05 – 15 )

In questo alternarsi di risultati che ha caratterizzato il girone d’andata della poule passaggio disputato dagli Amatori è toccato al Volvera, dopo il Rivoli, incontrare la squadra genovese nella sua giornata di grazia. Il risultato è stato di sette mete a una per gli ospiti, punteggio che rispecchia fedelmente la differenza tecnica tra le due squadre che si sono affrontate sul terreno di casa della matricola giallo-nera che ha pagato pesantemente il salto di categoria vincendo uno sola delle quattordici partite ad oggi disputate. Paul Marshallsay, forse memore della partita vinta dall’Irlanda contro la sua Inghilterra, ha chiesto alla squadra di fare solo cose semplici, e gli azul-grana orfani di capitan Palomba lo hanno accontentato macinando fasi su fasi per poi aprire il gioco solo dopo aver creato la superiorità. Forse proprio perché ha sentito particolarmente il peso della responsabilità di supplire all’assenza del “n. 8” titolare, la terza linea, costituita da Di Nardo, Pidalà e Benveduti, ha brillato garantendo il mantenimento della palla conquistato con facilità dalla mischia e dalla touche. Infatti in  ambedue le fasi di gioco chiuso gli Amatori, oltre aver vinto le proprie introduzioni e lanci, hanno vinto quasi tutte quelle avversarie, in particolare la mischia, inferiore in chili ma superiore tecnicamente, ha dominato per tutto l’incontro dopo un primo momento di sbandamento dovuto alla necessità di adeguarsi al terreno fangoso. Meglio la linea dei tre quarti che nel secondo tempo ha visto il positivo esordio di D’Angelo, anche se solo poche volte hanno chiamato all’incrocio i compagni che si inserivano, mentre Giallombardo è stato un pò troppo lento nella gestione al piede del pallone che infatti gli è stato stoppato o toccato in almeno tre occasioni.

 Buona la prova del triangolo allargato con Marshallsay David sicuro nelle prese alte ed incisivo negli inserimenti, mentre Semino e Rattazzi Francesco finalmente inseriti nel gioco hanno realizzato tre mete in due, nota dolente le mancanza di un calciatore di peso.
Buon inizio del Volvera che prova a sorprendere gli Amatori sulle ali dell’entusiasmo per la prima mischia vinta rubando la palla ai genovesi, ma il forcing iniziale frutta solo un calcio di punizione calciato abbondantemente a lato. Passata la sfuriata gli azul-grana si installano nella metà campo avversaria macinando gioco e costringendo i giallo neri ad una affannosa difesa per evitare la meta che però arriva alla fine di tre fasi per merito di Monito che plana in volo oltre la linea al 19’, David sbaglia la prima di tutte le trasformazioni (0-5). Subito dopo esce Marcellino infortunato alla spalla ed entra Mastrangelo, il Volvera prova una disordinata reazione che riesce a finalizzare dieci minuti dopo approfittando di un errore nella difesa degli Amatori e giocando una superiorità al largo per il pareggio (5-5). Ma la gioia dei padroni di casa dura poco perché bastano quattro minuti ed una bella azione dei tre quarti per liberare Francesco Rattazzi che schiaccia in meta (5-10), bissata dopo altri quattro da Semino che dalla parte opposta del campo segna con una azione fotocopia di quella di Rivoli: 5-15 è il risultato con il quale si và al riposo.

 Il Volvera che ha speso tanto per difendere sulle ripetute multifase avversarie dà chiaramente a vedere di non averne quasi più e difatti nella ripresa varcherà la metà campo solo in un paio di occasioni senza raggiungere mai i ventidue avversari lasciando la scena agli Amatori più freschi atleticamente e con una panchina all’altezza dei titolari. La resistenza dei piemontesi dura un quarto d’ora, e dopo che al 13’ Barioglio e D’Angelo subentrano a Girardini e Filippone, al 17’ Giallorenzo sguscia nella difesa avversaria e termina la sua corsa in meta conquistando il punto di bonus (5-20). Spazio per tutti: Davitti rileva Marshallsay David, Tchouta entra per Di Nardo mentre Giovanni Rattazzi sostiuisce il gemello Francesco, ma la musica non cambia ed ecco quindi al 26’ il bis di Semino, alla fine “man of the match” cui fa seguito l’ingresso di Carlini per Pidalà. Da questo momento alla fine da registrare, oltre al giallo comminato al Volvera per placcaggio alto, solo le altre due mete: al 33’ Carlini ha la soddisfazione della prima meta stagionale mentre due minuti dopo Giovanni Rattazzi replica la meta con il Savona inventandosi uno slalom impossibile in mezzo agli attoniti ed immobili avversari. Domenica trasferta da capolista a Torino per spezzare questa infausta alternanza di risultati.

AMATORI GENOVA: 15 Marshallsay D.; 14 Rattazzi F.; 13 Colloca T.; 12 Filippone R.; 11 Semino E.; 10 Giallorenzo L.; 9 Giovenco M.; 8 Pidalà G.; 7 Di Nardo R.; 6 Benveduti G..; 5 Caruso S.; 4 Girardini F.; 3 Giacobbe E..; 2 Marcellino M.; 1 Panetta A.; 16 Tchouta Y.; 18 Mastrangelo F.; 19 Rattazzi G.; 20 Barioglio L.; 21 Davitti S.; 22 D’angelo L.; 23 Carlini P.; ( All. Marshallsay P. )

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...