venerdì 24 marzo 2017


Una partita strana, nervosa e specchio della stagione in chiaro scuro che sta vivendo la compagine biancoverde del Rugby Novi.. Questa la descrizione migliore del match giocato domenica scorsa sul campo del Ronzone di Casale tra i novesi e i locali Tre Rose Casale.
Un pareggio 26 a 26 maturato al termine di una partita aspra, a volte scorretta e sicuramente tecnicamente povera.
Inizio di marca novese che per i primi 10 minuti assediano i 22 avversari e con un gioco più strutturato sfiorano per ben due volte la marcatura pesante. Dopo 15 minuti però garino e compagni si sgonfiano e con una serie di errori difensivi permettono agli intrprendenti padroni di casa di portarsi in attacco. In solo dieci minuti i casalesi schiacciano per due volte in meta con realtiva trasformazione portandosi sul 14/0. Finalmente i biancoverdi, negli ultimi 10 minuti del parziale, rialzano la testa e sfruttano l’indubbia superiorità tecnica andando a segno due volte con il centro Marchesotti e con l’apertura Roberto Vernetti, il piede di Enri Lipo trasforma una sola meta. Allo scadere punizione per i biancoverdi che lo stesso Lipo trasforma chiudendo il primo temo sul 14/15 in favore degli uomini di coach Vernetti.

(una foto d'archiovio con in campo i Cadetti della Pro Recco ed i biancoverdi del Novi)

A nulla serve il semone del coach novese sul mantenere la calma e pensare a giocare. Ad inizio rispresa la partita vede il suo momento peggiore, falli a ripetizione e reazioni senza senso. A farne le spese prima capitan Garino, cartellino giallo al 42°, e poi Catalfo, espulso definitivamente al 45°, e Borta, espulso temporaneamente al 60°. Malgrado la doppia inferiorità i biancoverdi sembrano poter controllare la partita e difatti segnano la terza meta con Fiorenza su assist di Okacha e due calci di punizione con Lipo per il 14/26. Il Tre rose non demorde e sfruttando la superiorità numerica e la prestanza fisica dei propri giocatori riesce ad accorciare al 75° con una meta non trasformata 19/26.
Finale thrilling con novesi in possesso palla a pochi minuti dal termine che commettono un errore regalandoil possesso al casale che con tre fasi ben eseguite scova il buco e va a segnare sotto i pali per il 26 a 26 finale.
“Giocare con gli uomini contati non è mai facile - dice coach Vernetti – ma quando entri in campo con soli 5 uomini di mischia devi avere molta fantasia per formare un 15 adeguato. La situazione di difficoltà e la confusione creata in campo dall’indisciplina dei padroni di casa hanno fatto si che alcuni dei miei ragazzi, in modo totalmente ingiustificato, cadessero nell’errore di reagire ed essere giustamente puniti. Peccato era una partita che avevamo in mano.”

Formazione: Enri Lipo, Vita ( 50° Masini), Catalfo, Marchesotti, Vailati, Roberto Vernetti, Johmmy Lipo, Garino, Deandrea, Fiorenza, Borta, Pedroni ( 25° Grella), Andreani, Okacha, Ivaldi

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...