sabato 25 marzo 2017

OGGI comincia il girone di ritorno della Serie A e, nella Fase Salvezza, il Carispezia CUS Genova di Tosh Askew si ritrova in Abruzzo per affrontare uno stimolato Gran Sasso. Lo stimolo viene sicuramente dalla concreta possibilità di incamerare punti sul proprio terreno di gioco, ma anche dall’eventualià di prendersi rivincita dall’unica sconfitta sofferta dai grigiorossoblu  patita in questa seconda fase del campionato. “ Purtroppo in Abruzzo non sono andati – dice STEFANO BERTIROTTI, Responsabile Rugby del CUS Genova – Massimiliano Borzone ed Ivan Barani, infortunati. Molto probabilmente nel ruolo ricoperto abitualmente da Borzone giocherà Luca Zini e probabilmente nei centri ci saranno Luca Ricca ed Erik Dho. Il nostro obiettivo principale, senza sottovalutare questo test, è pero’ tutto proiettato sui futuri impegni casalinghi, quando al Carlini scenderà l’Unione Capitolina e di seguito il Prato Sesto. Avremo poi la trasferta di Pesaro, e infine altro test conclusivo  casalingo con il Noceto. Con una squadra così giovane come la nostra ci si poteva aspettare un vero exploit, oppure  una lotta aperta per non retrocedere, come purtroppo sta avvenendo. Anche la Gran Sasso – continua il dirigente cussino -  dopo la pesante sconfitta alla prima di campionato giocata al Carlini, si è bene strutturata vincendo ben quattro partite consecutive, e giocare sul loro terreno sarà comunque difficile.
( nella foto Stefano Bertirotti)

 Voglio essere realista e devo ammettere che fare risultato con la Gran Sasso è improbabile, certo le tenteremo tutte, ma le probabilità favoriscono i padroni di casa, e in ogni modo per noi la Salvezza si giocherà con le partite casalinghe. Vincendo al Carlini i prossimi due appuntamenti, espugnando dopo il campo del Pesaro, che teoricamente per quel periodo potrebbe essere già spacciato, e dunque meno motivato della nostra squadra, per chiudere con un’altra affermazione ancora a Genova con il Noceto, la salvezza dalla retrocessione non dovrebbe sfuggirci.”
Sembra quasi una roulette russa questo torneo, e a sei gare dalla conclusione tutto potrebbe accadere. PratoSesto e Gran Sasso appaiono i due team piu’ in forma, anche se solo gli abruzzesi possono vantare l’imbattibilità casalinga. Estremo equilibrio in campionato, incertezza nei risultati, alcune prove opache soprattutto in campo esterno non hanno certo agevolato la prima squadra biancorossa, forse piu’ “debole” mentalmente che tecnicamente!
“ Purtroppo la mancanza di un leadership si vede in queste situazioni – ammette BERTIROTTI – i ragazzi si trovano un poco spaesati. Nei ruoli chiave della squadra non abbiamo un vero atleta di esperienza che possa fare da guida a questo giovane gruppo. Il terzalinea inglese Stone  Priestley-Nangle è bravo ma è un classe 1997, ancora giovane dunque,  il trainer conferma quello che ho detto ora; in allenamento trova dei ragazzi di talento, ma la mancanza di un leadership in partita si fa sentire in modo pesante, infatti sul nostro progetto di un’altro anno sono compresi la ricerca di due o tre atleti di esperienza. Lui dice che questi ritocchi potranno anche risultrare sufficienti. “





SERIE A FASE SALVEZZA (I GG. RITORNO): Gran Sasso – Carispezia CUS Genova, Unione Capitolina Roma – Cavalieri PratoSesto, Noceto – Paspa Pesaro. CLASSIFICA: GranSasso e PratoSesto punti 18, Unione Capitolina 12, Noceto 11, CUS Genova 10, Pesaro 5. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...