sabato 25 marzo 2017

GIULIA E MICOL CAVINA, due ragazze di Cogoleto non ancora diciottenni, hanno ricevuto la gradita convocazione da Andrea Di Giandomenico C.T. della Nazionale Italiana di Rugby Sevens, e tra venerdi 7 e domenica 9 aprile parteciperanno al famosissimo Torneo organizzato dalla Hong Kong Rugby Union. E’ un torneo internazionale a sette atleti, piu’ conosciuto sicuramente per la gara maschile, dove nel palmares dal 1976 prevalgono le Fiji con 16 affermazioni, seguite da Nuova Zelanda con 11, Australia 5, Inghilterra 4, Samoa 3, Barbarian FC britannica e l’australiana Cantabrians con una vittoria finale. Tre giorni di partite, di grande festa, nel torneo sevens piu’ importante del mondo, e che fa parte del World Rugby Women’s Series. Le due ragazze liguri, entrambe alte 1,84 sono abitualmente impegnate nei campionati femminili Under 16 e anche nel campionato Nazionale di Serie A con il CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest. Il C.F.F.S. (centro formazione fisico sportiva) è un organismo autonomo di interesse pubblico, costituito nel 1971 con lo scopo di promuovere la pratica sportiva tra tutti i cittadini di Cogoleto. L'attività è svolta esclusivamente affidandosi all'opera di volontariato. 

(Stefano Cavina con la figlia Giulia - foto di Nando Murgia)

Il CFFS è diviso in sezioni costituite in forma di società sportive e ognuna affiliata alla federazione sportiva di competenza. Nel gennaio 1975, con la denominazione CFFS Cogoleto Rugby nasce il Rugby Cogoleto. Nel mese di luglio del 2014 Il Cogoleto Rugby e le Provincie dell'Ovest ASD raggiungono un importante accordo decidendo una parziale fusione dei due club e dando origine al progetto Zena Wasps ovvero costituendo congiuntamente la prima squadra e la under 18 maschile. Le sorelle Giulia e Micol sono figlie di STEFANO CAVINA, che oltre ad essere ex atleta, allenatore, ex  presidente del CFFS Cogoleto Rugby, ha portato per primo in riviera l’attività di questa disciplina sportiva. “ Nonostante le mie figlie non siano ancora maggiorenni – afferma STEFANO CAVINA – hanno ricevuto questa attesa convocazione per un torneo a sette atleti che è di grande richiamo internazionale. Risolti gli iniziali problemi burocratici per la minore età, comprese le problematiche medico sanitarie, è arrivata la convocazione.

(Micol Cavina)

 Entrambe l’anno scorso hanno preso parte al Campionato Europeo, conquistando addirittura la quarta posizione, superando Irlanda e Galles, non sono certo scarse tecnicamente ma questa convocazione effettivamente giunge e ci allieta in modo consistente.  Nella rosa delle azzurre sono state convocate dodici ragazze e sono state inserite in un girone di grande livello insieme a Sud Africa, Nuova Guinea  e Colombia. “

E quest’anno la squadra femminile del CFFS Cogoleto& POV. , partecipando al girone 2 si confrontano con Frascati, CUS Pisa, Prato, Montevirginio, Bologna, Belve Neroverdi, Donne Etrusche.  Un torneo forse piu’ facile rispetto a quello dell’anno passato, ma in ogni caso impegnativo e con avversarie di tutto rispetto. Le “Zena Wasps” di Stefano Cavina, che allena le ragazze insieme a DIEGO MARCHELLI, è comunque felice di questa doppia convocazione, comunque frutto di tanto impegno dell’intero gruppo in rosa.

 “ Il seven rispetto al rugby a quindici è un poco diverso anche per ruoli – ammette CAVINA – è un gioco fatto di scatti, di passaggi, di grande velocità e sinceramente le mie due figlie le vedo meglio interpretare il gioco del rugby nel classico sport a quindici. Forse essendo alle primissime esperienze a questo alto livello giocheranno anche pochi minuti, ma questa sarà tutta esperienza per il loro futuro. Una cosa mio sembra certa che se a Hong Kong si comporteranno bene, come mi auguro, saranno convocate anche per la nazionale azzurra a quindici per i Campionati Mondiali Femminili in programma in Irlanda per il mese di agosto.”


(tutte le foto sono di Nando Murgia nel piccolo riquadro)










Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...